Il naturalista Vincenzo Piccione a Tre Domande Scomode per…! Sesta puntata 2024

Condotta da Francesco Cancellieri, Qualità bio-pedoclimatica dei Comuni di Sicilia, il tema della sesta puntata del 29 aprile 2024, ore 21.00. In onda sui canali Facebook e Youtube di AssoCEA Messina APS e sulle testate media partner Lafrecciaweb informazione online e Paese Italia press .it ⬇️

Come ogni lunedi da marzo fino a giugno, lo spazio online di approfondimento “Tre Domande Scomode per …!” tratterà di ambiente e dintorni con esperti di settore.

Vincenzo Piccione, sarà ospite della sesta puntata del 29 aprile 2024, ore 21:00.

Il naturalista, discuterà di Qualità bio-pedoclimatica dei Comuni di Sicilia, con Francesco Cancellieri conduttore e ideatore della rubrica, in onda sui canali Facebook e Youtube di AssoCEA Messina APS – Centro di Educazione Ambientale e sulle pagina di questa testata Paeseitaliapress.it e Lafrecciaweb.it media partner.

 https://www.facebook.com/share/p/ZcNUmS9KuJet63wi/

video:  https://we.tl/t-OVjmhXlMxW

Sigla del programma


Vincenzo Piccione, naturalista. Insignito del titolo di Biologo dall’Ordine Nazionale nel 1995 . E’ stato – Docente di discipline ecologiche e valutazioni ambientali presso gli Atenei di Catania e Reggio Calabria. Componente del CUTGANA – Centro Universitario per la Gestione degli Ambienti Naturali e gli Agroecosistemi. Responsabile del Laboratorio di Cartografia del Dipartimento di Botanica dell’Università degli Studi di Catania e Direttore dell’Unità Operativa M.I.A.S. – Sistemi Informativi Ambientali Speditivi. Responsabile editoriale del Progetto Strategico del Consiglio Nazionale delle Ricerche Clima, Ambiente e Territorio nel Mezzogiorno. Delegato del Rettore per presiedere il C.R.I.E.A. – Centro Regionale di Informazione ed Educazione Ambientale dell’Università degli Studi di Catania. Coordinatore del Nucleo Multidisciplinare Arpa Calabria. Responsabile di progetti di ricerca nazionali e internazionali, coordinamenti, direzioni di comitati e associazioni scientifiche. Autore di oltre 200 pubblicazioni su rischio desertificazione, geobotanica, cartografia ecologica, valutazioni ambientali. E’ oggi – Coordinatore della CTS AssoCEA Messina APS. Presidente Comitato Promotori Comuni Custodi Macchia Mediterranea. Presidente SIGEA sez. Sicilia. Membro effettivo dell’Accademia Gioenia

Francesco Cancellieri, ingegnere (iscritto all’OIM dal 16 luglio 1987) , Presidente dell’AssoCEA Messina APS prof. Francesco Furnari (già CEA Messina onlus) – Centro di Educazione Ambientale, coordina progetti di Educazione Ambientale. Ricopre numerose cariche di esperto su temi ambientali per enti pubblici e privati. Coordina e riveste incarichi in vari comitati Regionali e Nazionali impegnati sui temi della Sostenibilità Ambientale. Già Vice Presidente della Sezione Sicilia di SIGEA-APS per due mandati (Presidenti B. Privitera, E. Doria e G. Randazzo). Componente il Comitato Scientifico della Rivista di SIGEA-APS “Geologia dell’Ambiente”.

Stampa Articolo Stampa Articolo