“Sono certo che il mondo debba, sin d’ora, al Dalai Lama, alla sua parola, quel che potrà costituire il massimo evento (di pace, di nonviolenza, di amore, di vita) della storia umana contemporanea. Di e per questo, l’ho ringraziato, lo ringrazio, e m’auguro che il mondo sappia riconoscerlo e onorarlo”. Così Marco Pannella sull’incontro con il Dalai Lama il 14 dicembre a margine del summit dei Premi Nobel per la Pace svoltosi a Roma.
Il leader radicale ha guidato una delegazione formata da Elisabetta Zamparutti tesoriera di Nessuno Tocchi Caino, Matteo Angioli, Laura Harth del Partito Radicale e per Radio Radicale Stefano Marrella e Chiara Calore. Durante l’incontro, durato quasi mezz’ora, Marco Pannella ha ribadito il pieno sostegno alla posizione del Dalai Lama che non chiede alcuna indipendenza del Tibet dallo Stato cinese ma più diritti per tutti gli abitanti di quel Paese.
Come sempre, i due amici si sono tenuti per mano per tutta la conversazione e in chiusura, dopo aver ricevuto in dono una sciarpa e una statuetta raffigurante un Buddha, Pannella ha rinnovato l’invito al Dalai Lama a recarsi nella sede del Partito Radicale in occasione della prossima visita a Roma. Le immagini dell’incontro sono disponibili sul sito di Radio Radicale.