Immagine: Federica Mogherini
Bruxelles – L’Alto rappresentante/Vicepresidente Federica Mogherini hapartecipato a una serie di riunioni bilaterali ed ha incontrato anche l’inviato speciale delle Nazioni Unite per la Siria, Staffan de Mistura, con cui ha svolto una conferenza stampa alle ore 16:00, trasmessa in diretta su EBs. Sono in programma oggi anche alcune sessioni tematiche su vari aspetti del sostegno internazionale fornito in risposta alla crisi in Siria e nella regione.
ieri mattina il Commissario Stylianides ha aperto la sessione tematica “Aiuti umanitari in Siria – necessità, sfide e la via da seguire” (il suo discorso è disponibile qui). Nel pomeriggio il Commissario Hahn è interventuo nella sessione “Sostenere la resilienza dei paesi di accoglienza e dei rifugiati“. Gli interventi dei Commissari si possono sono stati trasmessi in diretta su EbS. Tutte le sessioni tematiche hanno alimentato il dibattito principale della conferenza del 5 marzo.
L’evento principale della conferenza, ha riunito i rappresentanti ministeriali di 70 delegazioni, in particolare dell’UE e della regione, ma anche della comunità internazionale, delle Nazioni Unite, dei principali donatori e delle organizzazioni della società civile, umanitarie e di sviluppo.
L’arrivo delle delegazioni era previsto alle 7:30 e nel corso della mattinata si sono tenute una riunione ministeriale e la sessione “Sostenere il futuro della Siria”, presieduta dall’Alto rappresentante/Vicepresidente Mogherini, seguita, alle ore 13:00, da una conferenza stampa in diretta con tutti i copresidenti. I Commissari Hahn e Stylianides hanno copresieduto le sessioni pomeridiane “Sostenere la regione e i rifugiati – attuazione degli impegni di Londra e prossime tappe” e “Siria – assistenza umanitaria e resilienza”.
Tutti gli incontri con i media sono stati trasmessi qui.
Maggiori informazioni sulla conferenza, il programma indicativo, gli annunci per i media e altre informazioni utili sono disponibili sul sito web.
Ulteriori informazioni sulla risposta dell’UE alla crisi in Siria sono disponibili qui.
Maggiori informazioni sui risultati delle sessioni di oggi saranno disponibili a fine giornata qui e qui.Resta collegato