A Catania tremila studenti a lezione sui diritti umani con il cantautore Vincenzo Spampinato

di Giuseppe Adernò

Catania –  Ancora una volta risuonano solenni e poderose le parole di Martin Luther King “ I have a dream “e le immagini scorrono per introdurre la dichiarazione dei Diritti universali dell’uomo: la libertà, la dignità, la giustizia, l’onestà, la difesa del creato. Articoli scanditi in maniera solenne, che hanno lasciato un segno nella mente e nel cuore dei tremila studenti che hanno partecipato alle originali lezioni spettacolo condotte magistralmente dal cantautore Vincenzo Spampinato.

 La scuola insegna, istruisce, ma deve lasciare un segno, tracciare un solco, incidere sulle coscienze e promuovere comportamenti coerenti ed è stato proprio questo l’obiettivo della giornata scolastica al teatro “Ambasciatori” di Catania e “Nelson Mandela” di Misterbianco.

 La proposta è stata accolta come una positiva opportunità di offrire agli studenti un “incontro” con i valori della Costituzione, la memoria della Shoah, i capisaldi della Dichiarazione universale dei Diritti umani, che costituiscono l'orizzonte ideale. della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea, confluita poi nel 2004 nella Costituzione europea.

 Vera lezione di Educazione Civica, che intreccia in maniera interdisciplinare la storia, il diritto, la letteratura, la filosofia con il richiamo a Socrate nella splendida “ballata “ di Spampinato, e poi ancora l’ecologia e la salvaguardia del creato.

 Lo spettacolo intreccia lettura di brani, di poesie, canti e danze, realizzando una “lezione” incantevole, che coinvolge gli studenti, aiutandoli nel percorso di apprendimento e  modifica dei comportamenti che guidano il processo di formazione per una cittadinanza attiva e responsabile.

Stampa Articolo Stampa Articolo