Foto in azione di Andrea Gilardi- Foto in primo piano di Des Burke Kennedy.
Losanna – Il congresso internazionale di Europa e Africa delle discipline dello sci nautico concluso domenica, 30 gennaio, a Losanna, Svizzera, ha eletto Giorgia Gregorio Atleta dell’Anno tra le donne della disciplina Wakeboard.
Per la terza volta Giorgia viene insignita del titolo di Atleta dell’Anno, riconoscimento assegnatole già nel 2010 e 2011.
La carriera agonistica della Gregorio, 19 anni di Lezzeno (CO), inizia nel 2007 con il secondo posto ai Campionati Italiani a categorie nella “Trolls”, la categoria dei giovanissimi.
Da allora Giorgia è salita ininterrottamente sui podi europei e mondiali, conquistando il titolo di campionessa del mondo Girls nel 2009 e 2011 e Junior nel 2013.
Nel 2012 (15 anni) e nel 2013 (16 anni) conquista il bronzo ai Campionati di Europa e Africa gareggiando nella Open; nel 2015 vince i Mediterranean Beach Games di Pescara finché nel 2016, conquista a Coleraine IRL, la medaglia d’oro nella categoria Open dei Campionati di Europa e Africa.
Ma il 2016 non termina così, Giorgia non si accontenta, conquista la prima posizione nella SuperFinal del Tour Europeo e conclude la stagione con il secondo posto alla Coppa del Mondo di Linyi, Cina, battuta solamente dall’Australiana Amber Wing.
Giorgia è indiscutibilmente la numero uno in Europa, la donna più forte del wakeboard europeo è italiana!