Massimo Ranieri ne Il gabbiano al TLR di Macerata

Accanto a Massimo Ranieri in scena ci sono Caterina Vertova, Pino Tufillaro, Federica Stefanelli, Martina Grilli, Francesco Jacopo Provenzano

Un affascinante incontro fra due protagonisti assoluti del teatro italiano, Massimo Ranieri e Giancarlo Sepe, che per la prima volta insieme mettono in scena uno dei testi teatrali tra i più noti e rappresentati di sempre, Il Gabbiano di Anton C?echov in programma il 9 e 10 marzo al Teatro Lauro Rossi di Macerata (ore 21) per la Stagione di prosa promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Macerata e dall’Amat.

 

“Siamo felici del ritorno di Massimo Ranieri a Macerata grazie alla stagione di prosa del Teatro Lauro Rossi, un artista di grande bravura che sa toccare le corde emotive di tutti” afferma l’assessore alla Cultura Stefania Monteverde, sottolineando il legame decennale che unisce la città all’attore napoletano che molte volte ha calcato le scene del TLR.

 

Come per ogni appuntamento della stagione di prosa, ci sarà anche “Genti di Teatro” l’incontro pomeridiano tra il pubblico e la compagnia per chiacchierare insieme e condividere emozioni e scelte teatrali. La Compagnia del Gabbiano sarà alle ore 18 di domenica 10 marzo alla biblioteca Mozzi Borgetti ad accogliere il pubblico maceratese.

 

La storia di Treplev, scrittore incompreso, del suo amore per Nina, il suo rapporto di odio/amore con la madre Irina, un’anziana e famosa attrice, e poi tutti gli altri splendidi personaggi con le loro intense storie scritte magistralmente dal giovane C?echov rivivono in questo originale spettacolo che attraversa una pietra miliare del teatro mondiale in un’inedita grande edizione

 

“Alla prima uscita de Il Gabbianoscrive Giancarlo Sepe nelle note di regia – l’insuccesso fu pieno. L’autore già reduce da un altro tonfo alla prima di Ivanov (che si tramutò in un successo in un’altra città), era incredulo, stentava a capire cosa fosse successo. La sua precoce affermazione con i suoi racconti (amati da Tolstoj) pubblicati in riviste letterarie e no gli aveva alienato le simpatie della critica che lo tacciava di arroganza e iattanza: Anton faceva una vita ritirata, non frequentava i salotti e faceva il medico, aiutando la povera gente. Amava più di ogni altra cosa la sua solitudine, arrivò a dire: vorrei incontrare una donna nella mia vita, bella come la luna, e come la luna che si affacci di tanto in tanto, anzi sarebbe meglio che vivesse in un’altra città. Cechov voleva capire il perché dell’insuccesso de Il Gabbiano e chiama l’unica persona affidabile, un critico musicale di origine francese che non aveva di che essere geloso e rivendicativo, un uomo dalla cultura imperante nella Russia del secolo, la cultura francese, un uomo che conosceva l’eterna armonia dei sentimenti, anche di quelli apparentemente contrastanti, Marcel, questo il suo nome, legge davanti a C?echov il suo testo e alla fine si sprigiona in un’esegesi, un’analisi spregiudicata del testo e la messinscena parte come una emanazione spontanea dalle sue parole che diventano battute del testo e frasi di canzoni meravigliose di cui lui solo ne possiede il segreto interpretativo. Musica e C?echov un connubio che sa di favola e di miracolo, la commedia arriva a toccare il suo cuore come quando l’aveva scritta.

 

Accanto a Massimo Ranieri in scena ci sono Caterina Vertova, Pino Tufillaro, Federica Stefanelli, Martina Grilli, Francesco Jacopo Provenzano. Le scene e i costumi dello spettacolo – prodotto da Diana Or.i.s. srl e Rama 2000 International – sono di Uberto Bertacca, il disegno luci di Maurizio Fabretti, le musiche sono a cura di Davide Mastrogiovanni e Harmonia Team.

 

Informazioni: 071 2072439, www.amatmarche.net.

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