Messina – Villafranca Tirrena è pronta ad inaugurare la seconda edizione del Maggio dei Libri, la manifestazione nazionale riguardante la centralità della letteratura e l’importanza dell’invito alla lettura.
Organizzata dalla Pro Loco dell’omonimo centro tirrenico, la manifestazione ospiterà quattro eccellenze messinesi della letteratura contemporanea, arricchendo le presentazioni dei loro lavori con la presenza di importanti artisti in ambito musicale, ad esempio il gruppo etno-folk Malanova.
Anche quest’anno la manifestazione seguirà tre filoni tematici specifici: Lettura come libertà, 2018 Anno Europeo del Patrimonio; La Lingua come strumento di identità.
Per coerenza con i temi dell’Anno Europeo del Patrimonio, la Pro Loco di Villafranca Tirrena è riuscita a creare una perfetta sinergia con attività commerciali locali operanti nel settore gastronomico, per offrire a tutti i partecipanti una serie di esperienze a trecentosessanta gradi con le eccellenze siciliane nei più svariati campi dell’arte e della tradizione siciliana.
Anche per quanto concerne il terzo tema – La Lingua come strumento di identità – sarà dato ampio spazio a produzioni totalmente o parzialmente in dialetto, per sostenere la riscoperta del proprio patrimonio identitario.
La Pro Loco di Villafranca invita tutti a partecipare numerosi alle date calendarizzate.
2 Maggio – Incontro con l’autore Giuseppe Corica e il suo Ciclo della Melagrana
12 Maggio – Incontro con l’autore Graziano Delorda e il suo ultimo romanzo Droide è la notte
13 Maggio – Incontro con l’autrice Stefania Giammillaro e la sua silloge poetica Metamorfosi dei silenzi
19 Maggio – Incontro con gli autori Walter Piconese e il suo romanzo Il sole di carta, Enzo Ragno e il suo audiolibro Parlando di… Antùra e con Antonio Spadaro e la sua mostra fotografica Oman: Cinque storie semplici e una favola. A conclusione della serata e del Maggio dei Libri avrà luogo il concerto dei Malanova.