CIF Messina: ‘Educare alla non violenza, per migliorare il futuro’

Gli studenti dell'Istituto Verona Trento incontrano la psicologa Ilenia Coletti

Messina – Il CIF (Centro Italiano Femminile Comunale di Messina)  ha organizzato, su richiesta dell’Istituto Industriale “Verona Trento” di Messina, il primo incontro di  alcune classi  con la dott. Ilenia Coletti, psicologa e  criminologa forense che presta la sua opera di volontariato presso il CIF.

L’evento è inserito nella programmazione del CIF per l’anno 2017,  prevede l’apertura di ‘Sportelli’ presso le Scuole del territorio e ‘Incontri’ degli studenti con personale specializzato nelle varie problematiche giovanili. L’offerta del servizio è stata colta per prima dalla Direzione dell’Istituto Industriale che,  particolarmente sensibile alla formazione globale e non solo specificamente disciplinare degli studenti,  ha fatto la richiesta di intervento.

Il tema trattato, ‘Educazione di genere’, è stato finalizzato alla formazione di una nuova consapevolezza, preliminare a qualsiasi discorso sulla violenza e presupposto fondamentale per evitare che episodi di violenza continuino a verificarsi.

La docente referente prof. Daniela Irrera ha così commentato l'evento formativo: "Gli studenti sono stati particolarmente coinvolti dall’intervento chiaro ed incisivo della dott. Coletti e si sono mostrati particolarmente interessati alla delineazione dei profili psicologici, che predispongono alla violenza di genere. Di questo si è discusso anche nei giorni successivi nelle singoli classi, e i giovani hanno  dimostrato la volontà di  approfondire ancora questa tematica, che riguarda un drammatico problema sociale dei nostri giorni, richiedendo  altri incontri. Solo intervenendo con atti qualificati di formazione presso le giovani generazioni, quindi in maniera preventiva, possiamo sperare di instillare nel futuro una nuova mentalità, che cambi il rapporto uomo/donna e ponga fine agli odierni e quotidiani atti di violenza nei confronti della parte ritenuta più debole".

Stampa Articolo Stampa Articolo