L’Europa non intende rinunciare all’accordo con Teheran sul nucleare, malgrado la decisione di Donald Trump di ritirare gli Stati Uniti dall’intesa raggiunta nel 2015. "L’Unione europea è determinata a salvare l’accordo nucleare iraniano, stiamo mettendo in piedi una serie di misure per mantenere l’accordo", ha annunciato l’Alto rappresentante per la politica estera Ue dopo gli incontri a Bruxelles con il ministro degli Esteri di Teheran, Javad Zarif.
"Abbiamo visto la stessa determinazione da parte dell’Iran – ha aggiunto Mogherini -. Stiamo operando in un contesto difficile dopo l’annuncio di Trump, ma riaffermiamo il nostro impegno a mantenere in piedi l’accordo e continuiamo a consultarci ad alti livelli".
Zarif: "Siamo sulla strada giusta"
Analoga disponibilità arriva dalle autorità iraniane. "Il processo è iniziato, siamo sulla strada giusta e molto dipende da quello che faremo nelle prossime settimane", spiega Zarif in missione a Bruxelles dopo i colloqui con i ministri degli Esteri britannico, tedesco, francese e con la responsabile della diplomazia europea. "L’annuncio di Mogherini è una buon inizio, stiamo iniziando il processo e abbiamo bisogno di ricevere quelle garanzie per fare il nostro meglio per andare avanti", ha aggiunto.