Bruxelles, 1° dicembre 2017 – Per la Giornata internazionale delle persone con disabilità, celebrata il 3 dicembre di tutti gli anni, come stabilito dal "Programma di azione mondiale per le persone disabili" adottato nel 1982 dall' Assemblea generale dell'ONU, la Commissione europea sottolinea gli obiettivi realizzati e i risultati ancora da raggiungere in materia di disabilità nell'Ue. ''Consentire alle persone con disabilità di partecipare pienamente alla società è una delle più importanti sfide sociali che dobbiamo affrontare: bisogna fare ancora molto per eliminare la loro esclusione sociale. Così la Commissaria Ue per l'occupazione, gli affari sociali e l'integrazione Marianne Thyssen, che aggiunge La crescita inclusiva e l'equità sociale sono al cuore dell'agenda della Commissione europea, come recentemente confermato dalla proclamazione del pilastro europeo dei diritti sociali. La Commissione europea, il Parlamento europeo e il Consiglio sostengono il principio secondo il quale le persone con disabilità hanno diritto a un sostegno al reddito che garantisca loro di vivere in condizioni dignitose, a servizi che permettano loro di integrarsi nel mercato del lavoro e nella società e a un ambiente di lavoro adeguato alle loro esigenze. L'impegno dalla Commissione deve pertanto essere accompagnato da iniziative da parte delle autorità nazionali, regionali e locali, in modo da garantire che le persone con disabilità non vengano escluse. Sarà anche indispensabile il coinvolgimento costante della società civile e delle organizzazioni del settore del lavoro.
L'Unione europea continua a rispettare gli obblighi assunti nel quadro della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità. Nel contesto della strategia europea sulla disabilità 2010-2020, questa Commissione ha in particolare adottato importanti iniziative per contribuire a eliminare gli ostacoli all'accessibilità per le persone con disabilità. Due anni fa ho presentato la mia proposta per un atto europeo sull'accessibilità, che mira a rendere accessibili alle persone con disabilità prodotti e servizi fondamentali. È davvero giunto il momento che la mia proposta venga adottata da tutte le istituzioni dell'UE. A settembre il Parlamento europeo ha definito la sua posizione; sono fiduciosa che gli Stati membri raggiungeranno un accordo in occasione dell'imminente Consiglio "Occupazione, politica sociale, salute e consumatori" (EPSCO) del 7 dicembre. Il 2018 deve essere un anno decisivo per l'atto europeo sull'accessibilità, che apporterà miglioramenti concreti alla vita di così tante persone.
La Giornata internazionale delle persone con disabilità costituisce un'ottima occasione per dare loro voce. La Commissione europea organizza pertanto laConferenza della Giornata europea delle persone con disabilità il 4 e 5 dicembre. Spero di poter contare sull'interesse e sull'ampio sostegno di tutti i soggetti interessati. Insieme guarderemo al futuro e rifletteremo su come costruire una società più inclusiva, più accessibile e più attenta al sociale''.
Per ulteriori informazioni