UE. GEAR 2030: competizione e sostenibilità per l’industria automobilistica

La Commissione europea rifletterà sulle raccomandazioni ed esaminerà le opzioni strategiche per attuarle. Una serie di iniziative è già in preparazione, come l'imminente secondo pacchetto sulla mobilità, che prevede norme più severe sulle emissioni di CO2

 

Il gruppo di alto livello "GEAR 2030" ha presentato una relazione per un settore automobilistico competitivo su scala internazionale e oggetto di una crescita sostenibile, in cui i rappresentanti del settore pubblico e privato riuniti dalla Commissione Europea raccomandano all'industria automobilistica di investire in veicoli puliti e a emissioni zero e nella guida connessa e automatizzata.

 

La Commissaria per l'Industria El?bieta Bienkowska, esprimendo il proprio apprezzamento per la relazione ha dichiarato: "L'industria automobilistica è ad una svolta. Lo scandalo delle emissioni ne ha gravemente danneggiato la reputazione e la credibilità. Sono in gioco la sanità pubblica e l'ambiente, le aspettative sociali stanno cambiando e la concorrenza mondiale è dura. Questa relazione è una buona base per un (nuovo)inizio e mi compiaccio che sia ampiamente sostenuta sia dai governi che dall'industria. Grazie ad una stretta collaborazione, possiamo senza dubbio raggiungere i nostri obiettivi."

La Commissione rifletterà sulle raccomandazioni ed esaminerà le opzioni strategiche per attuarle. Una serie di iniziative è già in preparazione, come l'imminente secondo pacchetto sulla mobilità, che prevede norme più severe sulle emissioni di CO2, e l'iniziativa per lo sviluppo e la produzione delle batterie in Europa, e l'industria automobilistica ha un ruolo cardine nella strategia di politica industriale della Commissione annunciata dal Presidente Juncker nel discorso sullo stato dell'Unione.

Un articolo dedicato e la relazione GEAR 2030 sono disponibili online. In merito all'azione dell'Unione Europea per ridurre l'inquinamento atmosferico causato dai veicoli, è disponibile un MEMO.

 

Stampa Articolo Stampa Articolo