Giornata europea delle lingue 2017: riflettori puntati su poliglotti e lingue dell’Europa orientale

Due eventi a Roma promossi anche quest'anno dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea e la direzione generale Traduzione per celebrare la Giornata europea delle lingue

logo© Commisisone europea

Anche quest'anno la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e la direzione generale Traduzione celebrano la Giornata europea delle lingue con due eventi a Roma il 24 e il 26 settembre.

Data: 

24/09/2017 – 09:00 to 26/09/2017 – 19:00

Luogo: Roma

Giornata europea delle lingue 2017-Museo explora e Spazio Europa(link is external)

Domenica 24 settembre un'intera giornata di giochi, laboratori manuali e creativi e letture a Explora, il museo dei bambini di Roma, Via Flaminia 80. Una festa variopinta per incuriosire i bambini ad apprendere le lingue straniere divertendosi. Le famiglie potranno avvicinarsi a diverse lingue dell'est europeo, dal croato allo slovacco, dal georgiano al polacco passando per il lituano. Gli istituti di cultura e le ambasciate di questi paesi organizzeranno attività ludiche per i bambini dai 3 agli 11 anni, durante le quali insegneranno ai partecipanti alcune parole nelle rispettive lingue. Un'occasione unica per ampliare i propri orizzonti linguistici e culturali. L'evento è gratuito e ad accesso libero, previa iscrizione sul sito del Museo Explora www.mdbr.it(link is external) (le iscrizioni apriranno l'11 settembre).

Martedì 26 settembre alle ore 17.30, Spazio Europa, in Via IV Novembre 149, un incontro dal titolo "Europei si nasce, poliglotti si diventa". Due poliglotti italiani, che conoscono oltre 10 lingue, e un iper-poliglotta greco, che ne conosce ben 32, racconteranno al pubblico com'è nata questa passione e come l'hanno sviluppata e coltivata. Sul podio ci sarà anche il professor Abutalebi, neurologo, che spiegherà che cosa succede nel nostro cervello quando impariamo una nuova lingua e che sfaterà alcuni falsi miti. Ospite speciale della serata, Carolina Zanchi, vincitrice dell'edizione 2016 del concorso Juvenes Translatores. L'evento è gratuito e ad accesso libero, previa iscrizione al seguente link modulo iscrizione.

 

Stampa Articolo Stampa Articolo