Immagine: Sarajevo_ photo credits by Fazlic Paese Italia press
Sarajevo, 16 marzo 2017 – Il commissario europeo per l'allargamento dell'Unione e la politica di Vicinato, Johannes Hahn ha confermato la prospettiva dell'UE per i Balcani occidentali, sostenendo la proposta del „mercato comune“ della regione. Lo ha dichiarato oggi nel corso della conferenza di stampa organizzata a margine del summit dei premier dei Balcani occidentali.
"Riuscire a riunire i premier della regione è simbolicamente significativo, è di per sé un indicatore del progresso della regione", ha detto Hahn ai giornalisti. Il commissario ha dichiarato che l'obiettivo principale dell 'incontro di oggi era centrato sullo sviluppo economico regionale.
„L'idea proposta da alcuni primi ministri rafforza quello che chiamerei un mercato comune della regione, che implicherebbe l'eliminazione delle barriere esistenti permettendo il libero flusso di beni e servizi“, ha proseguito Hahn.
Ospite dell'incontro multilaterale a Sarajevo, il primo ministro della BiH Denis Zvizdic, ha confermato che l'obiettivo del vertice era „definire gli interessi e progetti comuni per il prossimo summit che si terrà a luglio a Trieste“. Zvizdic ha dichiarato che si parlerà anche della cooperazione economica, del collegamento infrastrutturale, la cooperazione nel campo dell'educazione e il mantenimento della pace e della stabilità nella regione.
All'incontro di oggi, oltre al Commissario europeo per l'Allargamento dell'Unione e la politica di Vicinato, Johannes Hahn, hanno partecipato i premier di Albania, Bosnia-Erzegovina, Montenegro, Kosovo, Macedonia, Serbia e Bosnia ed Erzegovina, il ministro degli Esteri italiano Angelino Alfano.