Bruxelles blindata. Continua lo stato di allerta, per possibili attacchi terroristici. Negozi, supermercati, ristoranti e locali anche oggi sono rimasti chiusi.
Funzionano solo i bus e la metro, con sistemi di controllo altissimi .Forse domani, la riapertura delle scuole, il ministro dell'Istruzione Joëlle Milquet, rinvia però alla decisione del Consiglio di sicurezza nazionale, che si riunirà oggi pomeriggio alle 17.
Per le strade le forze di polizia e dell’esercito sono disseminati ovunque, oltre a un immane dispiegamento di servizi speciali in incognito
.Le misure di sicurezza sono al quarto livello, il massimo.
La polizia belga è sulle tracce di una decina di uomini armati che avrebbero con sé, una bomba; uno è Abdeslam Salah, l'attentatore di Parigi, a cui stanno dando la caccia dal giorno delle stragi.
L’uomo, definito molto pericoloso, si nasconderebbe a Bruxelles o nei dintorni. Per la polizia sarebbe stato Abdeslam a sparare all’impazzata ai ristoranti ed ai caffè la sera del sanguinoso attacco del 13-14 novembre scorso.
La Tv Belga, ha intervistato Mohamed Abdeslam, fratello del ricercato, il quale ha detto di volere che Salah si costituisca alla polizia, "Meglio in carcere che morto". Inoltre sarebbe anche a conoscenza di una conversazione telefonica via Skype, tra suo fratello e due amici, ai quali Salah ha chiesto aiuto per scappare in Siria. Salah Abdeslam, sarebbe in difficoltà con l’apparato dell’isis ,sempre secondo le dichiarazioni di Mohamed rilasciate all’emittente televisiva, che lo accusa di non essersi fatto esplodere.
Inoltre Mohamed, ha anche sottolineato che suo fratello sarebbe stato manipolato e usato da Abdelhamid Abaaouddalla la mente delle stragi di Parigi, che la polizia ha ucciso nel blitz di Saint – Denis…
I due amici del terrorista, rimasti nell’anonimato, avrebbero anche informato Abc News online, sulle intenzioni di fuga in Siria del terrorista in difficoltà con l’organizzazione Isis.