Messina – Nell'ambito dell'imminente appuntamento con la “Giornata Mondiale dell'Ambiente 2016”, domani 17 giugno, alle ore 10.30, a Capo Peloro è in programma la campagna di sensibilizzazione ambientale finalizzata ad una migliore conoscenza delle ricchezze naturalistiche della Riserva Naturale Orientata gestita da Palazzo dei Leoni.
L'evento è stato presentato in conferenza stampa a Palazzo dei Leoni stamani 16 giugno, alle ore 10,30, in sala Giunta.
All'incontro con i giornalisti hanno partecipato: prof. Renato Accorinti, Sindaco Metropolitano; dott. Antonino Marchese, direttore della Struttura Territoriale di Messina di ARPA Sicilia; prof.ssa Mimma Lucchesi, referente Comunicazione ed Educazione Ambientale della Struttura Territoriale di Messina di ARPA Sicilia; i professori Salvatore Giacobbe ed Antonio Manganaro del Dipartimento di Scienze chimiche, biologiche, farmaceutiche e ambientali; sig. Ezio Giuffrè, esperto in fotografia e componente AFNI (Associazione Fotografi Naturalisti Italiani; dott Giovanni Cavallaro, direttore Azienda Agricoltura e Foreste demaniali di Messina.
Gli Enti coinvolti dall'iniziativa sono la Città Metropolitana di Messina (Direzione Ambiente Servizio Parchi e Riserve), l'Agenzia Regionale per l’Agricoltura e Foreste Demaniali di Messina, il Comune di Messina (Assessorato Ambiente e Nuovi stili di vita – Assessorato Pubblica Istruzione) e le scuole che hanno aderito alla giornata di sensibilizzazione ambientale.
Nello slargo iniziale antistante al lago di Ganzirri, personale qualificato della Struttura Territoriale di Messina dell'Azienda Regionale per la Protezione dell'Ambiente (ARPA Sicilia) metterà a disposizione di studenti e cittadini la strumentazione mobile utilizzata per le attività di controllo ed illustrerà i risultati delle attività di monitoraggio svolte sul territorio.
I giovani allievi, guidati da esperti, effettueranno una passeggiata ecologica per un esame pratico dello stato di salute della Riserva Naturale Orientata “Capo Peloro” e delle sue peculiarità scientifiche.