Immagini:1) Don Giorgio Zucchelli – 2) da sin. Sara Cipriani, Francesco Saverio Vetere, Don Giorgio Zucchelli 3) Un momento della seduta del 12 marzo 2016.
Don Giorgio Zucchelli è il neo presidente dell’Unione Stampa Periodica Italiana (USPI), succede a Mons. Antonio Barbierato. Il Consiglio nazionale lo ha nominato nella seduta di insediamento del 12 maggio scorso. Don Zucchelli non è nuovo a ruoli al vertice negli organismi del mondo dell’editoria. Infatti dal 2005 al 2010, per due mandati ha ricoperto l’importante carica di presidente della FISC , Federazione Italiana Settimanali Cattolici, svolta con grande impegno e ottimizzazione dei risultati per il comparto editoriale. In questi giorni si celebrano i 90 anni del giornale cattolico “Il Nuovo Torrazzo”, settimanale della diocesi di Crema, in provincia di Cremona, che don Giorgio Zucchelli dirige dal 1989, il più letto e capillarmente inserito nel territorio. La decisione di nominare Don Zucchelli alla guida dell’USPI per il prossimo triennio 2016/2018, è stata unanime, ma soprattutto pienamente condivisa nei contenuti dal Consiglio nazionale, per la nota capacità manageriale ed eccellente competenza in materia di editoria del nuovo presidente.
Una figura statutaria ma nuova, almeno per gli ultimi 17anni della storia dell’USPI, è quella del vice segretario generale, per il cui incarico su proposta del segretario generale Francesco Saverio Vetere, è stata nominata per acclamazione dal Consiglio nazionale, Sara Cipriani, direttore della testata on-line umbra TuttOggi, particolarmente impegnata sul fronte dell’editoria digitale. L’esperienza della Cipriani , sarà certamente una grande risorsa per l’USPI , nell’affrontare e risolvere i problemi che il mondo dell’editoria sta attraversando.
Per acclamazione nominati anche i vice presidenti : Giuseppe Giuffrè, Luca Lani, Michele Lorusso e Domenico Volpi.
La nuova Giunta esecutiva è composta da: Sergio Colombo, Angelo Di Rosa,Rosalba Garofalo, Fabrizio Gherardi, Roberto Massimo, Fabrizio Milani, Salvatore Sangermano, Monica Satolli, Antonio Urrata Eraffaella Visconti.
Il Consiglio Nazionale ha alla fine dei lavori nominato Antonio Barbierato, già Presidente uscente, Presidente Onorario e Socio Benemerito dell’USPI.