L'Aquila – Secondo le misure Covid-19, il 30 luglio inaugurata nel centro storico dell’Aquila, in via Roma 67, la One Gallery con l’apertura al pubblico della mostra "Il soffio del tempo” delle artiste Lea Contestabile e Carola Masini.
L'esposizione sarà visitabile fino al 29 agosto 2020.
Oltre alle artiste, alla curatice della mostra Romina Guidelli, Francesca Pompa e Duilio Chilante, alla direzione della galleria, interverranno l’onorevole Stefania Pezzopane, rappresentanti della Muncipalità dell’Aquila, Amerigo Di Benedetto, consigliere Regione Abruzzo e personalità del mondo culturale, giornalistico e accademico.
Ad ufficiare la cerimonia di benedizione dei locali Monsignor Orlando Antonini, nunzio apostolico. Ad omaggiare l’arte con la musica il M° Andrej Hanzelewicz con una sua composizione a tema per violino “Soffio di Mozart”.
Tema centrale della mostra bipersonale è il concetto del tempo. Sembra quasi studiato a perfezione perchè si innesca nella lunga storia da cui emerge One Gallery, fatta di 35 anni di attività di One Group – una tra le prime società in Abruzzo di marketing e comunicazione – a cui oggi si aggiunge un altro importante tassello che dà spazio all’arte e alla cultura per contribuire alla ricostruzione immateriale della città dell’Aquila.
La mostra, come sottolinea la curatrice Romina Guidelli è fatta di storie, opere d'arte che ci consentono una perfetta e limpida condivisione di antiche memorie, del sentimento stesso del tempo. “Il lavoro di Lea Contestabile e Carola Masini, un meta-medium impossibile al tatto, ma innegabile alla vista. Ogni loro opera prevede una liturgia di movimento, gesto esatto, metodo e concentrazione che ricordano il lento ritmo di una musica antica e riportano alla memoria gesti, odori e sapori di infanzia… Le opere realizzate dalle artiste sono fortemente autobiografiche. La ricerca degli oggetti e delle trame che caratterizzano ogni loro lavoro parte dalle origini, nasce sin da bambine e denota un primigenio talento dell'attenzione” .
La mostra Il soffio del tempo raggiunge la ONE GALLERY dopo una prima e fortunata tappa realizzata nel novembre 2019 presso le prestigiose sale espositive di Palazzo Ruspoli in Cerveteri (RM). La ONE GALLERY sarà l'unica sede che ospiterà l'evento sul territorio abruzzese.