Tema di Luna di Chris Cappell 1997. Un brano del 1997 tra fascino e mistero

Il brano musicale di Christian Cappelluti, in arte Chris Cappell, musicista scomparso giovanissimo, era stato composto per il corto “Fragile Pallina Blu” del regista Stefano Arduino

Roma – Sabato 20 luglio 2019 ricorrevano i 50 anni del primo uomo a passeggio sulla superficie lunare.

Tutte le emittenti radiofoniche e televisive hanno celebrato l’evento  riproponendo servizi dell’epoca e canzoni che in qualche modo hanno un legame con la luna.

Cogliamo l’occasione per fare ascoltare un brano composto nel 1997 da un artista eclettico plurilaureato nelle migliori Università degli Stati Uniti, scomparso a soli 21 anni in Scozia per una rara forma di intolleranza allergica: Christian  Cappelluti  compone  “Tema di Luna” l’anno prima della sua morte  per il corto “Fragile Pallina Blu” del regista Stefano Arduino,  la cui scoperta è stata ben raccontata in un articolo di  Short Village – la Città del Cortometraggio, importante centro di produzione in quegli anni.

La breve vita di Christian Cappelluti: una Storia unica e intensa 

Christian Cappelluti, musicista  scomparso giovanissimo, rivive nelle straordinarie attività in Italia e nel mondo della Fondazione Christian Cappelluti onlus, realizzata dai genitori Adriana e Franco. Christian era nato a Roma-Eur il 17 agosto 1975. Amava farsi chiamare col nome d’arte Chris Cappell. La sua vita è stata breve, appena 23 anni, ma molto intensa, segnata da una grande passione ""per la creatività e l’espressione artistica, musicale in special modo. Di questa esperienza creativa rimangono tracce profonde composte da scritti personali e di studio, testi lirici, canzoni, arrangiamenti e registrazioni; era un musicista di grande talento che preferiva scrivere le sue canzoni in lingua inglese.

Dopo il liceo all’Istituto Massimo di Roma, si laurea nel 1997 in Business and Accountancy nella prestigiosa Wake Forest University nel North Carolina, ottenendo vari premi e riconoscimenti durante il suo brillante percorso universitario, tra cui la Jones Holder Business Scholarship, il Wall Street Journal Award e il Lura Baker Paden for Highest Achievement in Business. Ottiene l’ammissione alla Phi Beta Kappa, alla Beta Gamma Sigma(specializzata per il settore economico) e alla Golden Key National Honor Society (vi sono stati ammessi anche i presidenti Reagan e Clinton). Ha infine il suo degree con la valutazione di “summa cum laude”.

A 20 anni la sua storia si incrocia con quella di Mina con cui nasce una collaborazione per il doppio CD “Pappa di latte” uscito nel 1995. Nello stesso anno Christian realizza anche il progetto del CD personale dal titolo “The Dream of Constance”, presentato da Bilboard  Magazine Music Biz,  le più note riviste musicali negli Stati Uniti.

Tre anni dopo, nel giugno ’98, Christian firma a Los Angeles il suo primo ""contratto come “producer” e sceglie il nome d’arte Chris Cappell.

Il 9 agosto dello stesso anno muore all’improvviso a Perth in Scozia per una grave forma di intolleranza alimentare.

Chris Cappell lascia un centinaio di canzoni in lingua inglese, testi poetici dal contenuto intenso che raccontano le storie e le emozioni della sua incredibile esistenza.

Il 15 aprile 2005 è stata aperta a suo nome la Fondazione Christian Cappelluti onlus per favorire la crescita culturale e creativa dei giovani attraverso lo studio, la ricerca, il perfezionamento e gli scambi culturali.

La Fondazione Cappelluti, promossa dai coniugi Franco e Adriana Cappelluti in memoria del figlio Christian, musicista, cantautore e artista eclettico, ha realizzato il liceo classico e musicale ‘Chris Cappell College’ ad Anzio con strutture d’avanguardia.

Stampa Articolo Stampa Articolo