Immagine di copertina: da destra il professor Antonello Folco Biagini Rettore dell’Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza
Messina – Ufficializzato l'avvio a Messina del Polo della Sicilia Unitelma Sapienza. La conferenza stampa di presentazione dell'Ateneo telematico inserito nell'ambito delle attività accademiche di Sapienza, Università di Roma, si è svolta il 6 aprile, nella Sala Giunta Falcone Borsellino del Palazzo municipale, alla presenza del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza, professor Antonello Folco Biagini e dell'Assessore alla Cultura del Comune di Messina Roberto Vincenzo Trimarchi.
Il direttore del Polo Domenico Interdonato, ha introdotto i lavori ed illustrato alla stampa i tre lustri di vita del progetto Unitelma Sapienza, che fonda le sue radici nell'Università pubblica più prestigiosa d'Europa, la Sapienza Università degli Studi di Roma, con oltre settecento anni di storia. L'Assessore Trimarchi, porgendo i saluti del Sindaco Cateno De Luca, ha dato il benvenuto al Rettore di Unitelma Sapienza prof. Antonello Folco Biagini, ringraziandolo ''per aver scelto Messina per l'importante nascita del nuovo Polo, che contribuirà a far lievitare dal punto di vista qualitativo l'offerta universitaria a Messina''.
"Unitelma Sapienza è una realtà solida che investe gli utili nella crescita e nella ricerca, offre competenza e una eccellente professionalità, che prende vita dallo storico marchio Università Sapienza di Roma, in particolare la piattaforma E-Lerning ci permette di abbassare i costi di iscrizione senza ridurre la qualità dell'offerta. Noi offriamo Corsi di Laurea, Master e Corsi di Formazione. Inoltre abbiamo accolto con piacere la proposta formulata dal direttore Interdonato e dal presidente Lo Faro sulle iscrizioni agevolate nei confronti delle persone diversamente disabili'' ha sottolineato il Rettore Biagini
La conferenza stampa di presentazione del Polo della Sicilia ha visto anche i contributi dell'Assistente esecutivo del Rettore dottor Roberto Sciarrone e del Consigliere d'Amministrazione Unitelma dottor Daniel Pommier Vincelli che ha messo in evidenza ''trasparenza e professionalità caratterizanti dei Corsi di laurea, Master e di Alta Formazione dell'Università telematica targata Sapienza, sorta nel 2004, con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo della società e della conoscenza, attraverso una formazione a distanza di eccellenza è una ricerca universitaria di qualità''.
Sciarrone si è invece soffermato sull'offerta formativa dell'Ateneo romano, che consta di ben 8 Corsi di Laurea, 34 Master e 38 Corsi di Alta Formazione ed ha commentato ''Unitelma vanta una tradizione negli studi giuridici ed economici di grande qualità, con particolare riguardo alle imprese e alla pubblica amministrazione''.
I ringraziamenti e i saluti finali sono stati affidati a Rosario Lo Faro Presidente per sede di Messina di Unitelma Sapienza ed anche presidente dell'associazione 'L'Aquilone' che ha dichiarato: il "progetto Unitelma per noi è un valore aggiunto, che porteremo avanti con impegno ospitandolo nei nostri nuovi locali".
Dopo la presentazione ai media si è svolta la cerimonia di apertura della sede del Polo della Sicilia Unitelma di via Santa Barbara, 12. A tagliare il nastro inaugurale, il Magnifico Rettore professor Biagini insieme a Lally Famà, apprezzata editing di FiloDirettoNews, testata edita dall'Associazione L'Aquilone, presente anche l'Assessore allo Sport del Comune di Messina Pippo Scattareggia.
La piattaforma E-Lerning di Unitelma Sapienza, dopo le recenti inaugurazioni dei Poli della Lombardia a Milano e della Liguria a Genova, ha raggiunto la Città metropolitana di Messina, una crescita razionale e pianificata dello storico Brand universitario, che nei prossimi mesi toccherà altre importanti realtà italiane.