opere di Mats Bergquist, Alessandro Diaz de Santillana, Riccardo De Marchi, Serena Fineschi, Alberto Gianfreda, Nancy Genn, Silvia Infranco, Artur Lescher, Emil Lukas, Antonio Scaccabarozzi e Roy Thurston.
Alessandro Diaz de Santillana "La profondità va nascosta. Dove? Alla superficie"
Dal 23 maggio al 15 settembre 2018
Opening mercoledì 23 maggio, ore 15.00 – 21.00
————————————————————————-
In occasione della Biennale di Venezia di Architettura, Marignana Arte inaugura due nuove mostre a cura di Ilaria Bignotti.
In galleria la collettiva "W.W.W. -What Walls Want" si allinea fortemente sia all’identità della Galleria sia alla direzione curatoriale di Ilaria Bignotti, studiosa nell’ambito dei linguaggi spazialisti e ambientali tra anni ‘60 e ‘70 e parimenti nelle indagini contemporanee, con riferimento ai temi della processualità, della resilienza e del site-specific.
Il progetto risente di queste direzioni sin dal titolo che gioca su un doppio binario: da un lato, se letto nelle sue iniziali, www, rimanda immediatamente proprio alla rete, al web, al mondo digitale che esalta le potenzialità dell’opera quale medium di coinvolgimento collettivo e di esperienza immersiva. Dall’altro, leggendolo nella sua estensione, il titolo della mostra ci chiede, e chiede in primo luogo all’artista, “cosa vogliano i muri”: ovvero, come le opere si relazionino con lo spazio, inteso sia come superficie accogliente l’immagine, sia come parete osmotica di una visione meta-fisica, sia infine come membrana, attivante lo scambio tra opera, artista e spettatore.
La project room accoglie invece l’opera di Alessandro Diaz de Santillana, in un percorso appositamente pensato per lo spazio.
Discendente dalla dinastia vetraria Venini, fondata a Murano nel 1921 dal nonno Paolo Venini, l’artista ha nei decenni fatto propria la conoscenza antica e le complesse tecniche di lavorazione del vetro, per “dimenticarle a memoria” e tradurle in un linguaggio lirico e concettuale di profonda intensità.
——————————————–
Immagine di copertina: W.W.W. – What Walls Want, installation view, Marignana Arte, 2018 (opere di Riccardo De Marchi, Alessandro Diaz de Santillana, Artur Lescher, Roy Thurston)
Foto: Enrico Fiorese Courtesy: Marignana Arte