La Galleria Nazionale delle Marche di Urbino rende omaggio alla primavera con una mostra dedicata agli spazi verdi della corte dei Montefeltro e Della Rovere: “I giardini del Duca”.
La mostra è stata inaugurata in occasione del nuovo impianto del verde del Giardino Pensile di Palazzo Ducale, il 28 marzo scorso e resterà aperta fino al 10 giugno.
L’esposizione vede il giardino come luogo fondamentale della vita di corte; un percorso alla ‘scoperta’ dei giardini ducali che non esistono più, ma anche di altri ancora fruibili, come ilGiardino Pensile del Palazzo ducale di Urbino che, inserito nel percorso espositivo, costituisce fisicamente e idealmente il cuore vivo e pulsante della mostra.
Curata dalla Prof.ssa Anna Cerboni Baiardi, la mostra si articola in tre sezioni.
Nella prima, introduttiva, sono presentati testi che raccolgono le riflessioni teoriche sulla progettazione e costruzione dei giardini.
La seconda sezione costituisce il centro focale della mostra: i giardini dei Duchi indagati e rincorsi nelle città prescelte: Urbino, Gubbio, Fossombrone, Pesaro e Urbania.
La terza è costituita da proiezioni che riproducono alcuni documenti esposti, ma anche immagini fotografiche dei luoghi presi in esame.
L’indagine della seconda sezione inizia con Federico da Montefeltro (1422-1482) e si conclude con l’ultimo duca, Francesco Maria II Della Rovere (1549-1631). Emergerà come lo sviluppo dell’idea di giardino nel Ducato di Urbino sia strettamente legato alle diverse personalità dei Duchi e delle Duchesse che, come nel caso di Eleonora Gonzaga o Lucrezia d’Este, hanno portato in questi luoghi l’esperienza di altre corti.
Un perfetto mix tra arte e natura, dove tutti i luoghi interessati hanno offerto il loro contributo alla storia del giardino formale all’italiana.