MILANO – Mercoledì 25 ottobre , a Milano, presso Tongs Bar in Via Vigevano 19 (zona Navigli), alle ore 21,00, sarà presentato il Libro di Angelo Di Summa “Il sangue è calce”, Edizioni dal Sud.
Ai fini della presentazione del libro, che si avvale della prefazione di Joseph Tusiani, il poeta delle due terre e delle quattro lingue, dialogherà con l’Autore il prof. Francesco Lenoci, Docente Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
“Il sangue è calce”. Con questo titolo, un po’ enigmatico, Angelo Di Summa torna alla poesia e lo fa cimentandosi nell’haiku, il genere letterario derivato dalla filosofia zen e affermatosi nel XVII secolo in Giappone, ma che ha trovato importanti epigoni nella cultura occidentale, da Kerouac a Borges, da Ungaretti a Zanzotto.
Il testo di Angelo Di Summa contiene 108 di queste brevissime composizioni (solo tre versi secondo lo schema sillabico 5-7-5, per diciassette sillabe in tutto), organizzate, secondo la tradizione classica dell’haiku, seguendo le stagioni dell’anno.