Sbarco di Don Giovanni d’Austria in Messina Festa sul Mare 2017 il 5 agosto

Il Senato messinese accoglie i croceristi della Msc Meraviglia

Messina – Il Senato messinese ha accolto i croceristi della nave da crociera Msc Meraviglia e annunciato l'evento dell'agosto ""messinese la IX edizione di Messina in Festa sul Mare "Lo Spettacolare Sbarco di Don Giovanni d'Austria". Una mattinata dedicata ai turisti in transito nel porto di Messina, grazie al contributo e alla perfetta sinergia con l'Autorità Portuale, l'Ufficio di Coordinamento per il Crocerismo e l'Assessorato al Turismo del Comune di Messina. I croceristi sono stati ricevuti all'interno dell'area portuale   dal Gruppo di Sbandieratori e musici "Marduk" di Rometta Marea, dalla "Compagnia rinascimentale della Stella" di Messina e dagli attori dell'Associazione Aurora, con Nunzio Barbera nei panni dello Stratigò. L'evento culturale che si sviluppa ogni anno attorno al Corteo storico Terrestre – Navale e del "Palio d'Agosto" di sabato 5 agosto 2017, è organizzato per ricordare l'arrivo di Don Giovanni d'Austria a Messina nell'agosto 1571.  

""L'evento è stato presentato il 31 luglio nel salone della Dogana di Messina  alla presenza tra gli altri del professor Vincenzo Caruso direttore artistico della manifestazione che ha illustrato con particolari inediti,  "I Vessilli della Santa Lega" la mostra inserita all'interno del progetto culturale, arricchendo l'appuntamento pomeridiano con la Storia. 

Un breve intervento di saluto è stato dato da Fortunato Manti presidente dell'associazione Aurora, dal direttore delle Dogane di Messina Ivan Spina, dal regista dell'evento Nino Principato,  dal Coordinatore del Palio Carmelo Recupero e dall'assessore alla Cultura del Comune di Messina Federico Alagna. I lavori sono stati moderati dal giornalista Domenico Interdonato. La mostra è stata inaugurata dal Presidente dell'Ars on. Ardizzone il quale ha dichiarato con soddisfazione : "Negli anni l'associazione Aurora si è conquistata un proprio spazio ed è riuscita a coinvolgere tutte le istituzioni cittadine fino ad ottenere il patrocino del Ministero dei Beni Culturali. L'associazione Aurora ha un gruppo vincente, che sa fare giocare una importante squadra che in questi quasi due lustri ha dato visibilità internazionale a Messina e alla Sicilia, noi dobbiamo continuare ad investire sulla cultura perché è una risorsa strategica ed importante per la nostra amata Sicilia". Per informazioni relative alle attività culturali svolte in questi anni  dall’Associazione Aurora  “Messina in Festa sul Mare – Don Giovanni d’Austria a Messina”, consultare il sito  www.sullerottedilepanto.it.

Stampa Articolo Stampa Articolo