Immagine in copertina: Landscape with Ruins, after Francesco Guardi Afterglow 2017, © Vik Muniz (2017). Per gentile concessione di Ben Brown Fine Arts, Londra. 1/6 Large 233.43 x 180.34 cm. Digital C print
Venezia – Dal 21 aprile la Galleria di Palazzo Cini a San Vio inaugura la stagione espositiva 2017 con un omaggio alla contemporaneità: gli spazi al secondo piano accoglieranno fino al 24 luglio la mostra Afterglow: Pictures of Ruins del noto fotografo Vik Muniz. Nata da un dialogo con il curatore Luca Massimo Barbero, Direttore dell’Istituto di Storia dell’Arte della Fondazione Giorgio Cini, l’esposizione include foto inedite ispirate ai grandi maestri della collezione Cini, come Francesco Guardi, Dosso Dossi e Canaletto, una serie ispirata alle Carceri d'invenzione di Piranesi e una scultura in vetro di Murano.
Ispirandosi alla mostra Capolavori ritrovati della collezione di Vittorio Cini, ospitata nel 2016 a Palazzo Cini, al capriccio italiano e alla tradizione veneziana, Vik Muniz presenta lavori realizzati ex novo in una scala cromatica straordinariamente vivida, attingendo ai dipinti della collezione Cini e ponendosi così in un dialogo ideale con le opere esposte in Galleria.
La mostra è stata realizzata in collaborazione con Ben Brown Fine Arts London.
Grazie ad Assicurazioni Generali, main partner della Galleria fin dalla sua riapertura nel 2014 e da molti anni sostenitore istituzionale della Fondazione Cini, la stagione espositiva, che vedrà un secondo appuntamento in autunno, sarà aperta al pubblico fino al 15 novembre 2017.
Dal 21 aprile al 24 luglio 2017
Palazzo Cini| Dorsoduro 864 |Venezia
www.palazzocini.it
—-
Orari: Tutti i giorni ore 11-19 (ultimo ingresso 18.15) Chiuso il martedì
Catalogo: Marsilio