Lugano – Nell’ambito del ciclo NUOVE GENERAZIONI, che offre la possibilità a giovani artisti emergenti di inserirsi nel prestigioso cartellone di LuganoMusica, lunedì 8 febbraio alle 20.30 si esibirà presso il Teatrostudio LAC il violoncellista russo Nikolay Shugaev, in duo con la pianista Fatima Alieva. Il programma accosta pagine di Beethoven, Schubert e Rachmaninov.
Il ciclo di concerti intitolato “Nuove generazioni” punta i riflettori su alcuni giovani musicisti che si perfezionano attualmente presso il Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano, offrendo così la possibilità al pubblico di LuganoMusica di incontrare artisti emergenti e di apprezzarne il talento. E’ il caso del violoncellista Nikolay Shugaev, nato a Mosca nel 1988. Dopo essersi diplomato con il massimo dei voti presso il prestigioso Conservatorio Gnesin della sua città e presso il Conservatorio di Stato, il giovane strumentista è oggi iscritto al Conservatorio della Svizzera italiana, dove studia con Enrico Dindo. Negli anni ha frequentato masterclass con diversi giganti del violoncello, quali Geringas, la Gutman, Hoffman, Kliegel, Kirshbaum e Maisky. Vincitore di molti concorsi internazionali, si è già esibito nelle più importanti sale russe ed europee insieme a famosi musicisti, quali Enrico Dindo, Danilo Rossi, Massimo Quarta, Fazil Say e Andrei Korobeinikov.
Al LAC, Shugaev sarà accompagnato dalla pianista Fatima Alieva, nota per lo straordinario virtuosismo e la passionalità delle sue interpretazioni. La Alieva, vincitrice di innumerevoli concorsi nazionali in Russia e internazionali in tutta Europa, ha studiato con Elisso Virsaladze al Conservatorio di Mosca, con Nora Doallo al Conservatorio della Svizzera italiana ed ha seguito master e corsi di perfezionamento con Homero Francesch, William Grant Naborè, Akiko Ebi, Dmitri Bashkirov.
Il duo Shugaev-Alieva si è esibito nella stagione 2014-2015 alla Sala Verdi di Milano.
Per il concerto al LAC, i due artisti hanno scelto un repertorio che prende le mosse dal classicismo di Beethoven, con la Sonata in sol minore op. 5 n. 2, per poi offrire al pubblico un capolavoro quale la Sonata in la minore “Arpeggione” di Schubert, intrisa di malinconico lirismo. Punto d’approdo finale sarà la musica di un connazionale dei due interpreti, Sergej Rachmaninov, con la Sonata in sol minore op. 19.
Nikolay Shugaev suona un violoncello di Giovanni Paolo Maggini (1624).
Appuntamento alle 20.30 al Teatrostudio LAC
Partner di LuganoMusica
La programmazione di LuganoMusica è realizzata grazie a:
Città di Lugano
Repubblica e Canton Ticino/Fondo Swisslos
Fondazione Lugano per il Polo Culturale
Fondazione Ing. Pasquale Lucchini
Fondazione per l’Orchestra della Svizzera italiana
Amici della Scala di Lugano e Fondazione Vittorio e Amalia Ghidella
UBS, BSI, Fondazione Ernst Göhner, Cornèr Banca, Corriere del Ticino, Banca Stato, Banca del Ceresio, RSI Radiotelevisione Svizzera – Rete Due, Orchestra della Svizzera italiana, Migros Percento Culturale, Fondazione Svizzera per la Radio e la Cultura, Città di Bellinzona
Media partner: Corriere del Ticino
Modalità di ingresso
Biglietti
Posti non numerati, categoria unica Fr. 20.
Prevendita presso la biglietteria del LAC, online su www.luganolac.ch, presso tutti i punti Ticket Corner (uffici postali, Manor, stazioni FFS) e online su www.ticketcorner.com
Info biglietteria Tel. +41 (0)58 866 42 22 / www.luganolac.ch
LuganoMusica
Piazza Bernardino Luini 2
CH-6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 866 42 85
lunedì, martedì e giovedì dalle ore 14.00 alle 17.30