”Accogliere, proteggere, promuovere e integrare: Tiziana Grassi studiosa di politiche migratorie, contributor evento web 4 marzo 2021

Roma, 4 marzo 2021 – Costruiamo il futuro della Città eterna. Dialoghi su Roma. Stasera alle 17:30 l’appuntamento zoom, ruoterà intorno al messaggio “Accogliere, proteggere, promuovere e integrare“ il messaggio pronunciato da  Papa Francesco per la 106ma Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato.

Alcune angolazioni del tema socio-culturale di rilevante attualità, saranno particolarmente curate, dalla giornalista e scrittrice Tiziana Grassi,  studiosa di politiche migratorie

Alla serata online parteciperanno l’eurodeputato Demos Pietro Bartolo e il coordinatore nazionale Demos Paolo Ciani.

…………..

Tiziana Grassi, nata a Taranto, vive e lavora a Roma. Giornalista, ricercatrice e studiosa di migrazioni, è stata autrice di programmi televisivi di servizio per gli italiani all’estero a Rai International e consulente di programmi culturali per Rai Uno. Laureata in Lettere moderne, si interessa di sociologia della comunicazione e di geografia umana.
Ha pubblicato numerosi volumi di interviste e saggistica, tra cui: Dicono di Roma. 50 interviste per il terzo millennio (Palombi, Roma 2000); Dicono di Taranto. Semiotica del territorio. Lontananza. Appartenenza. Percorsi (2004); l’opera multimediale in DVD Segni e sogni dell’emigrazione. L’Italia dall’emigrazione all’immigrazione (Eurilink, Roma 2009); Anatomie degli Invisibili. Precari nel lavoro, precari nella vita (Nemapress, Alghero 2012); il Dizionario enciclopedico delle migrazioni italiane nel mondo (SER ItaliAteneo – Fondazione Migrantes, Roma 2014). L’accoglienza delle persone migranti. Modelli di incontro e di socializzazione One Group Edizioni 2020.Nel 2014 è stata insignita del Premio internazionale per i diritti umani “Nelson Mandela” e nel 2015 del Premio internazionale “Giornalisti del Mediterraneo” per il suo impegno dedicato alle tematiche migratorie di ieri e di oggi.
È referente per la comunicazione delll’Istituto Nazionale Salute Migrazioni e Povertà (INMP) del Ministero della Salute.

Stampa Articolo Stampa Articolo