CharactHer, Parità di genere: voce a nuovi talenti del cinema e media. Commissione UE lancia la campagna al Festival di Cannes

Bruxelles, 9 luglio 2021 – Nella cornice del Festival di Cannes, la Commissione avvia una campagna di sensibilizzazione volta a promuovere la diversità e l’inclusione nell’industria cinematografica e dei media e a mettere in evidenza la parità di genere e il ruolo delle donne nel settore.


La campagna, denominata “CharactHer“, è la prima iniziativa con un chiaro accento sulla diversità e l’inclusione avviata nel quadro del piano d’azione per i media e l’audiovisivo.

Věra Jourová, Vicepresidente per i Valori e la trasparenza, parteciperà all’evento inaugurale e alla tavola rotonda sugli ostacoli che le donne incontrano nel corso della carriera. La Vicepresidente ha dichiarato: “Mentre ci impegniamo per superare la pandemia, dobbiamo fare in modo che le donne assumano un ruolo centrale negli sforzi di ripresa. Con questa campagna ci auguriamo di ispirare molte donne in modo che l’Europa possa mettere a frutto al meglio tutti i suoi talenti“. Il discorso di apertura della Vicepresidente sarà disponibile qui.

Thierry Breton, Commissario per il Mercato interno, ha aggiunto: “Quando a dicembre abbiamo presentato il piano d’azione per i media e l’audiovisivo, la priorità era chiarissima: la diversità deve essere al centro dei nostri sforzi per la ripresa e la trasformazione dei settori dei media e dell’audiovisivo. La promozione dell’inclusione non è solo una responsabilità sociale, ma anche un elemento fondamentale del nostro percorso verso un’industria più resiliente e competitiva“.

La campagna si inserisce in un più ampio sforzo strategico teso a rafforzare il programma della Commissione per un’Unione dell’uguaglianza attraverso la strategia dell’UE per la parità di genere.
La campagna, condotta in collaborazione con Collectif 50/50, prenderà il via nel quadro del Festival di Cannes, nel quale sono in lizza 17 film sostenuti dall’UE.
Nel quadro del Marché du Film del Festival, la Commissione parteciperà inoltre a diversi eventi relativi al programma MEDIA di Europa creativa.

La Vicepresidente Jourová, insieme a Delphyne Besse, membro del consiglio di amministrazione di Collectif 50/50, e Hind Bensari, documentarista e regista dei video di “CharactHer”, parteciperà alla conferenza stampa sull’avvio della campagna alle ore 15.45 (qui le iscrizioni). L’evento di lancio sarà trasmesso in diretta streaming a partire dalle ore 16.15. Per maggiori informazioni cliccare qui.

Stampa Articolo Stampa Articolo