Per il Premio Roberto Morrione, 10° edizione, tra i 68 progetti di inchiesta candidati al bando 2021, la giuria presieduta da Giuseppe Giulietti ha scelto cinque proposti da nove autrici e autori selezionati tra i 118 partecipanti under30 a questa edizione.
Ha vinto la decima edizione, l’inchiesta Maremma Felix di Pietro Mecarozzi(categoria video inchiesta); tutor giornalistico Danilo Procaccianti che è arrivata in finale con altre quattro inchieste: Kebab, Spie e Libertà di Tobias Hochstöger, David Ognibene, Arianna Organtini(categoria video inchiesta); tutor giornalistica Laura Silvia Battaglia; La via del ritorno di Giovanni Culmone, Matteo Garavoglia, Youssef Hassan Holgado(categoria video inchiesta); tutor giornalistica Francesca Mannocchi; La congiura del silenzio di Jacopo Ottenga Barattucci(categoria inchiesta multimediale); tutor giornalistica Barbara Schiavulli; Sentinelle di Anna Berti Suman (categoria inchiesta multimediale); tutor giornalistico Giampaolo Musumeci;
Anche quest’anno é confermato il tutoraggio tecnico video audio di Francesco Cavalli, quello digitale di Stefano Lamorgese, mentre il tutoraggio musicale è a cura di Pietro Ferri. L’avvocato Giulio Vasaturo garantisce una specifica consulenza legale.
A ciascun progetto finalista é stato assegnato un contributo iniziale in denaro di 4.000 euro da impiegare nello sviluppo e nella produzione dell’inchiesta. Le cinque inchieste concorrono inoltre ad un premio finale del valore di 2.000 euro.
Le giornate finali di premiazione si sono svolte a Torino dal 28 al 30 ottobre 2021.
L’inchiesta vincitrice sarà mandata in onda da Rainews24, principale media partner del concorso.
Una medaglia dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha reso ancora più speciali le giornate di premiazione di Torino. ”Non potevamo chiudere in modo migliore il nostro decennale: ritrovarsi insieme, confrontarci e un riconoscimento anche dal Quirinale”, sottolineano entusiasti gli organizzatori del Premio, aggiungendo: ”In queste tre giornate abbiamo semplicemente fatto quello che Roberto Morrione riteneva essere una delle responsabilità del mondo dell’informazione: illuminare le periferie dimenticate. Creare le occasioni per discutere insieme di quelle storie é una delle nostre missioni.
Per chi si fosse perso gli incontri: consultare il canale youtube
Premio Roberto Morrione – YouTubehttps://www.youtube.com › channel e la pagina Fb https://www.facebook.com/PremioRobertoMorrione
,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
Il Premio Roberto Morrione nasce nel 2011 dalla volontà di parenti, amici e colleghi di Roberto di tenere viva la memoria, ma soprattutto l’esempio professionale di Roberto Morrione, giornalista Rai per 40 anni dal 1962, con Enzo Biagi, fino al tg1 come caporedattore e poi vicedirettore al tg2, direttore di Televideo e di Rai International fino alla direzione di Rainews24 di cui ha reso possibile l’avvio.Nato come nuova sezione del Premio giornalistico televisivo Ilaria Alpi, il Premio finanzia la realizzazione di progetti di inchieste (video o webdoc) su temi di cronaca nazionale e internazionale rilevanti per la vita politica, sociale o culturale dell’Italia.
Il Premio Roberto Morrione finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste www.premiorobertomorrione.it Twitter: @premiomorrione
E’ promosso da:
Associazione Amici di Roberto Morrione
Rai
Con il contributo di:
Otto per mille della Chiesa Valdese
Regione Lazio
Compagnia di San Paolo
Fondazione Circolo dei lettori
Federazione Nazionale della Stampa Italiana
UsigRai
Anmil
IND
Ordine Nazionale dei Giornalisti
Ordine dei Giornalisti del Piemonte
Associazione della Stampa Subalpina
Media Partner:
Rainews24
Rai Italia
Rai Radio1
Rai Radio3
TGR
Agenzia Dire
Domani
Fanpage.it
Impakter Italia
LiberaInformazione
Radio Beckwith
Riforma.it
In collaborazione con:
Rai per il sociale
Rai Teche
Report
Articolo21
Euganea Film Festival
Eurovisioni
I Siciliani
Italian Contemporary Film Festival-Toronto
Libera associazioni nomi e numeri contro le mafie
Osservatorio di Pavia
Premio Città di Sasso Marconi
Scuola di giornalismo Lelio Basso
Scuola Holden
UCSI