I new media sono una risorsa per la crescita, la formazione, la pastorale, l’insegnamento, la catechesi perché si possono trasferire le potenzialità di internet nelle attività di sempre, cogliendo il meglio, innovando, allargando il coinvolgimento. Queste le finalità di “Testimoniate il Vangelo con la vostra vita: andate in rete“, il nuovo libro fresco di stampa, di Marco Pappalardo, Lorenzo Galliani e Alfredo Petralia. Il testo edito da Paoline, per la nuova collana “Dio_ON questione di connessioni” presenta a catechisti, animatori, formatori (ma anche parroci, religiose e religiosi, insegnanti di IRC) alcune idee realizzabili nei diversi ambienti e con le varie fasce di età: dai bambini agli adulti.
Facebook, Instagram, TikTok, blog, web radio, giornalino, YouTube, videogames, contest… tra i temi trattati dal volume. Di ogni proposta sono presentati: potenzialità; motivo pastorale/educativo/sociale; attività possibili; tecniche/consigli/modalità organizzative.
Nell’introduzione al libro, gli autori si soffermano nell’analisi di una prospettiva nuova, rappresentata dai new media come una risorsa per la crescita, la formazione, la pastorale, l’insegnamento, la catechesi. La valutazione di questo orientamento viene presentato attraverso l’esame di alcune idee realizzabili (perché già realizzate) nei diversi ambienti e con varie fasce di età, “partendo da ciò che viviamo ordinariamente. Alcune delle attività sono frutto della nostra creatività, altre sono state davvero attuate e sono in corso – sottolineano Pappalardo, Galliani e Petralia, concludendo – altre ancora si sono trasformate in veri percorsi di formazione in presenza e online”.
Nuova collana “Dio_ON questione di connessioni”
La collana nasce per supportare gli adolescenti, i giovani e i loro catechisti e animatori, nei percorsi di fede, nell’ambito della pastorale giovanile. I Sussidi puntano a fornire strumenti perché i giovani credenti riescano ad attivare delle connessioni efficaci con Dio, entrando nel vivo di ogni dubbio che quotidianamente la fede in Gesù può generare.
La collana si rivolge sia ai giovani che ai loro educatori, pur con differente stile e differenti proposte. I sussidi rivolti ai più giovani saranno colorati, vivaci, immediati. Quelli per i loro animatori agili ed essenziali, finalizzati per lo più a fornire formazione sui linguaggi e i percorsi da attivare.
Marco Pappalardo, giornalista scrittore e docente, vive a Catania. Ha insegnato Educazione e mondo virtuale all’Istituto Teologico a Messina, tematiche dei new media all’Università di Catania e tiene un corso su Chiesa e mondo digitale nello Studio Teologico di Catania. Con Paoline ha scritto 3P. Padre Pino Puglisi e Non chiamatelo ragazzino.
Lorenzo Galliani, giornalista, collabora con Avvenire. Laureato in Scienze Politiche all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, specializzato all’Istituto superiore di Scienze religiose di Bologna. È insegnante, blogger e attivo sui social. Ha scritto su temi sportivi e religiosi.
Alfredo Petralia vive a Catania, è un esperto in informatica applicata, consulente informatico e social media manager. Sposato e papà, cresciuto negli ambienti salesiani come allievo e docente, è appassionato di nuove tecnologie applicate alla didattica. Ha realizzato sussidi per la formazione degli adolescenti.