Messina, 7 gennaio 2022 – “225 anni di storia del nostro Tricolore, la Bandiera rappresenta l’unità nazionale e oggi noi la stiamo degnamente celebrando in questa importante location, grazie alla sinergia sviluppata con il Comune di Messina, e tutte le Associazioni Combattentistiche e d’Arma. Noi siamo qui perché crediamo e sosteniamo i valori del nostro Tricolore” lo ha dichiarato in apertura dei lavori Pietro Bongiovanni presidente provinciale dell’Ancri. L’appuntamento si è svolto a Messina nel salone delle Bandiere di Palazzo Zanca sede del Comune e si è aperto con le note musicali dell’Inno Nazionale.
La manifestazione è stata organizzata dall’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci – Federazione Provinciale di Messina, in sinergia con l’ANA Gruppo Alpini di Messina, dell’ANCRI Associazione Nazionale Cavalieri al Merito della Repubblica Italiana e con il sostegno di tutte le Associazioni Combattentistiche e d’Arma. L’Inno Nazionale ha preceduto l’intervento dell’assessore Salvatore Mondello, che ha portato i saluti del Sindaco e dell’amministrazione comunale “Oggi ho il piacere di stare con voi, condivido i vostri valori e quelli rappresentati dal nostro Tricolore”.
A seguire è stato proiettato un video dedicato al Tricolore e commentato dal maggiore Randazzo, che ricordato tutta la storia della nostra Bandiera. Il prof. Antonio Torrisi, si è soffermato nel raccontare curiosi aneddoti storici e di attualità, che hanno accompagnato la nascita e la vita della nostra Bandiera, fino ai giorni nostri.
Il dottor Interdonato, portando i saluti dell’assessore alla Cultura Enzo Caruso, ha evidenziato i valori delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, quali il ricordo, la solidarietà e la perfetta coesione con la società civile.
Il giornalista Domenico Interdonato aderente all’ANA Associazione Nazione Alpini, ha in successione presentato l’ottava edizione del calendario da tavolo 2022 del Gruppo Alpini di Messina. Un’opera originale che dedica il 2022 al tema “Alpini e giovani, insieme per la ripartenza”. Il calendario richiama il Tricolore e scandisce gli eventi del 2021, che hanno coinvolto gli Alpini di Messina e della Sicilia.
L’evento ha visto la partecipazione di diverse autorità, di tutti i rappresentanti della piazza d’Armi, del medagliere dell’Istituto del Nastro Azzurro – Federazione Provinciale di Messina, assieme alle delegazioni delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma dell’Area Metropolitana.