La Commissione europea ha erogato oggi 300 milioni di euro in assistenza macrofinanziaria di emergenza all’Ucraina. L’erogazione dei fondi è stata accelerata per contribuire a rafforzare la stabilità macroeconomica dell’Ucraina nel contesto dell’invasione non provocata e ingiustificata da parte della Russia. Si tratta della parte iniziale di una prima rata da 600 milioni di euro nell’ambito del nuovo programma di assistenza macrofinanziaria di emergenza da 1,2 miliardi di euro rivolto all’Ucraina. La prossima settimana è prevista un’ulteriore erogazione da 300 milioni di euro.
Il programma rappresenta una dimostrazione concreta del fermo sostegno dell’UE all’Ucraina. L’erogazione avviene a seguito della rapida adozione, da parte del Consiglio e del Parlamento europeo, della proposta della Commissione relativa a un nuovo programma di emergenza. I fondi rimanenti (600 milioni di euro) saranno erogati nel corso dell’anno, in linea con il protocollo d’intesa firmato da UE e Ucraina.
Parallelamente all’attuazione del programma di emergenza, la Commissione sta preparando un programma di assistenza macrofinanziaria per sostenere ulteriormente l’Ucraina a lungo termine, come annunciato dalla Presidente von der Leyen alla fine di gennaio. Tale sostegno si aggiunge ai pacchetti di misure di ampia portata e senza precedenti che l’UE ha adottato in risposta agli atti di aggressione della Russia contro l’integrità territoriale dell’Ucraina.