Con la giornata di ieri, 31 maggio, si è conclusa a Verona la terza edizione dell’Heroes Festival, il Festival più innovativo della musica pop italiana patrocinato da importanti organizzatori sia nazionali che internazionali. L’evento permette alla città di trasformarsi in un palcoscenico vero e proprio, coinvolgendo tutti i cittadini indipendentemente dall’età o dal sesso.
Quest’anno l’organizzazione prevedeva tre serate di musica dal vivo e cinque giorni, con ingresso gratuito, di incontri, performance e installazioni diffuse presso il Green Village. Un luogo magico situato tra il fiume Adige e il centro storico di Verona, aperto alla città, ricco di contenuti e luogo ideale per appuntamenti. È ritenuto dalla comunità un punto di incontro per ascoltare buona musica, parlare di sostenibilità e conoscere realtà attive sul territorio.
L’Heroes Festival è stato completamente diretto dalla cantautrice, musicista e produttrice della musica italiana Elisa. L’artista lo ha dedicato interamente alla sostenibilità ambientale e alla divulgazione di una nuova responsabilità nella lotta del cambiamento climatico; non a caso il progetto dell’evento è stato presentato il 22 aprile in occasione della giornata mondiale della terra.
La cantante ha lei stessa ha affermato che l’unica cosa ad avere senso per lei sia riuscire a unire musica e sostenibilità, lanciando un messaggio forte con tanta gioia e leggerezza. Le sue parole esatte sono state: “il nostro pianeta ha bisogno di noi è lui stesso a chiederci di essere green, i giovano hanno bisogno di noi, sono loro gli eroi di oggi”. Gli appelli durante i suoi concerti sono stati mirati e chiari: non buttare per strada plastica o sigarette, l’indifferenza la si inizia a combattere partendo proprio dai piccoli gesti compiuti da ognuno di noi.
Alcuni degli artisti ospiti di questi giorni sono stati i Sonohra, una giovane coppia di fratelli vincitrice della sezione giovani del festival di Sanremo del 2008 ed Elisa stessa. L’artista si è esibita nelle serate del 28, del 30 e del 31 maggio, di cui la prima data sold out. Le sue esibizioni hanno avuto come ospiti artisti di grande fama quali Rkomi, Marracash, Venerus, Mace, Joan Thiele, Gianni Morandi, Jovanotti, Franco 126 ed Elodie.
Sono stati tre concerti importanti, in quanto hanno segnato la partenza ufficiale del tour della cantante, “Back to the future Live”, dedicati anch’essi alla sensibilizzazione dell’ambiente.
I biglietti, come ogni concerto, erano acquistabili sulle piattaforme come ticketone.it e ticketmmaster.it. È stata un’occasione imperdibile per i fan di Elisa e per tutti coloro che, finalmente, volevano riabbracciare la musica dal vivo dopo due anni di silenzio. L’Heroes Festival è stato e sarà un grande progetto le cui attività, quest’anno, hanno avuto un unico comune denominatore l’educazione e il rispetto per l’ambiente.