Palermo. Pediatria Villa Sofia si tinge di mille colori: Due Rotary Club di area Panormus per un progetto di armonica sensibilità

Pediatria di Villa Sofia. Grazie alla sensibilità di due Rotary Club di area Panormus al via progetto di abbellimento. Donati 19 pannelli istoriati per il reparto pediatrico

Palermo, 12 Ottobte 2022- 19 pannelli in materiale plastico stampati e colorati raffiguranti piccoli animaletti e scene marine e campestri, destinati ad abbellire gli ambienti del reparto di Pediatria ( diretto da Nicola Cassata anche capo dipartimento area materno- infantile) dell’ospedale “ Villa Sofia” dell’azienda ospedaliera “Ospedali Riuniti Villa Sofia- Cervello” di Palermo, sono stati donati all’azienda palermitana grazie alla sensibilità di due Rotary Club di area Panormus. In particolare si tratta dei club Palermo e Palermo Est.

I pannelli donati alla Pediatria rappresentano il frutto di un progetto di abbellimento, che ha visto un magistrale impegno dell’architetto Giada Marchese ( socia del Rotary Club Palermo Est) nella progettazione e definizione degli stessi. Le decorazioni, che si snodano lungo i diversi ambienti del reparto, mirano a creare un senso di armonia e benessere e a stimolare l’immaginario dei piccoli pazienti, con una scenografia vivace e gioiosa, al fine di offrire loro un conforto psicologico, rendendo piu’ rassicuranti i vari spazi del reparto destinati alla cura.


Così, ad esempio, nella medicheria i piccoli “verranno accolti da personale medico e paramedico” rappresentato da animaletti colorati: l’elefante, il cagnolino, la giraffa, l’uccellino. Nel corridoio allegri cagnolini li accompagneranno al ricovero. Ancora, nelle stanze di degenza, potranno apprezzarsi pareti illustrate con svariati temi: una stanza azzurra ispirata al fondo marino, ornata di alghe, pesciolini, tartarughe e un grande polipo rosso; una stanza arancio-rosa che raffigura un vero e proprio safari: esploratori, leoni, giraffe,coccodrilli; una stanza dalle sfumature azzurro-verde che riproduce un parco giochi per bambini tra colline e ruscelli.
“Siamo felici – afferma Walter Messina direttore generale dell’Azienda ospedaliera “Ospedali Riuniti Villa Sofia- Cervello” di Palermo – della sensibilità dimostrata verso la nostra azienda e auspichiamo che la realizzazione di questi ambienti possa rendere meno grevi le ore di degenza dei piccoli e alleviare il loro stato di sofferenza”.


Alla cerimonia di presentazione dei pannelli, tra gli altri, erano presenti Loredana Di Salvo, direttore amministrativo dell’AOOR Villa Sofia-Cervello in rappresentanza della direzione strategica; iI governatore dell’anno 21/22 del distretto 2110 Sicilia- Malta, Gaetano De Bernardis; Bruno Calandrino e Sergio Cacopardi, rispettivamente presidenti dei club Rotary “Palermo” e ” Palermo Est”.

A margine dell’evento è stata scoperta una targa dedicata alla memoria dell’avv. Sergio Pivetti, recentemente scomparso, e past president del Rotary Club Palermo, nonché ideatore del progetto ( poi sviluppato dai Club sopra citati), la cui vedova, sign. Angela Natoli, era presente all’evento.

Stampa Articolo Stampa Articolo