Inizia il conto alla rovescia per il secondo film tutto ambientato a Messina “Sicilia Connection”, prequel del successo di “Quando manca l’aria” dei registi messinesi Salvo D’Angelo e Giuseppe Steno.
In proiezione all’Apollo il 17 ottobre 2022.
“Il film è nato – ha sottolineato D’Angelo – per la grande richiesta e partecipazione del pubblico che chiedeva un approfondimento della precedente proiezione”.
È la storia di Carmine Fontana, che ha visto uccidere sotto i suoi occhi il padre all’età di 12 anni… cresciuto dal boss Filippo Barresi e dalla moglie Concetta Licata, viene tirato su’ da quest’ultimi come un figlio, fino a quando un altro fatto di sangue macchia la vita di Carmine, l’omicidio della moglie e del figlio di pochi mesi.
Segnato dai dolori del destino che è stato crudele nei suoi confronti, ormai diventato un criminale senza pietà e senza scrupoli, Carmine ha solo un pensiero che gli tormenta l’anima, quello della vendetta contro chi gli ha tolto ogni ragione per vivere, trasformandolo in un diavolo senza cuore e senz’anima.
Le riprese sono iniziate l’11 giugno del 2022 e sono durate 24 giorni, girando quattro giorni a settimana e si sono concluse ufficialmente il 29 agosto.
“Abbiamo girato anche questo film a Messina – ha proseguito D’Angelo – perché la mia città ha dei posti così meravigliosi che gli stessi cittadini, spesso, non conoscono”.
Il film è prodotto dalla Giaguarofilm il cui produttore, Enzo Sofia, assieme allo stesso Salvo D’Angelo, è uno dei protagonisti più attivi delle proiezioni.
“Una volta il cinema – ha sottolineato Sofia – era un pilastro non solo goliardico, ma soprattutto economico. Ruotavano attorno ai cinema – ha proseguito – una marea di emozioni. I ragazzi amavano le storie cinematografiche, sentivano un’appartenenza a questa forma d’arte che sapeva di buono, di pulito, di appartenenza… oggi il digitale ha quasi del tutto soppiantato il grande schermo e la riprova ne è il fatto che molti cinema sono stati dismessi e molte produzioni sono state ridotte al minimo”.
La colonna sonora del film è del Maestro Salvatore Minutoli (produttore musicale di fiducia del regista).
“SICILIA CONNECTION” oltre che alla regia, vede SALVO D’ANGELO nel ruolo del protagonista Carmine Fontana, tra gli altri interpreti principali figurano ENZO SOFIA, MARZIA SCILLUFFO, ANTONIO CHILLARI, GIUSEPPE LA MALFA, ANTONELLO DI BUONO, GIUSY VINCI, GIUSEPPE STENO, ROSEMARY CALDERONE, GIANNI MARRA, PAOLA DEBORA AMANTE, SOFIA SIRACUSA, GIOVANNA SCULCO, ATTILIO MINUTOLI e LORENA MESSINA.
E poi ancora MARCELLO CALTABIANO, ENZA LOPEZ, PIERO ABBATE, SIMONE BONGIORNO, NATALE IMBESI, ROSALBA ARCADI, GIACOMA SALVATICO, FABIO CASELLA, ANTONIO DI BUONO , LILLY BONFIGLIO, ANTONIO SIGNORELLO, FRANCESCA ARENA, MICHELLE SOFIA, GIOVANNI VIOLA, GIOVANNA RIZZO, MARIA TINDARA ABBATE, DOMENICO PICCOLO, ANDREA GANDOLFI, GIANNI VENTO, FABRIZIO SIRACUSANO, GIUSEPPE ARENA, CORRADINA ALI’, GIORGIO VICARI e MARIUCCIA CASSIBBA.
Non ci resta che andare al cinema e… goderci lo spettacolo.