Lo storico Gruppo Alpini di Linguaglossa (Catania) ha eletto per acclamazione l’alpino Adelmo Brancato, che sarà affiancato dal riconfermato vice Giacomo Mangano e dal segretario Antonino Di Marco.
L’elezione si è svolta venerdì 21 ottobre nella storica sede del CAI Club Alpino Italiano sita in piazza del Municipio a Linguaglossa. L’assemblea degli associati ANA Associazione Nazionale Alpini – Gruppo di Linguaglossa aderente alla Sezione Sicilia, è stata espressamente convocata per trattare e deliberare l’elezione dei vertici. Alla riunione erano presenti quasi tutti i soci del Gruppo, assieme al presidente sezionale Pippo Spampinato, che ha assistito ai lavori. L’assemblea elettiva ad inizio lavori ha nominato come presidente l’alpino Antonino Di Marco, che prima di iniziare i lavori, ha chiesto di osservare un minuto di silenzio per onorare il ricordo di due associati recentemente andati avanti, il capogruppo Angelo Amante e Salvatore Ragonese da tutti conosciuto come il “Camoscio dell’Etna”.
I lavori dopo un breve dibattito, sono ripresi per cercare una nuova e rappresentativa figura da eleggere come capogruppo, constata la disponibilità a candidarsi del socio Adelmo Brancato, immediatamente si sono svolte le procedure, ed è stato eletto all’unanimità l’alpino Adelmo Brancato.
Il neo capogruppo Brancato ha ringraziato per la fiducia ed ha chiesto il sostegno di tutti “confermo che opererò nel segno delle tradizioni, il nostro Gruppo Alpini nell’ultimo decennio ha dimostrato grande operosità, impegno, intraprendenza e coraggio nel fare. Gli eventi organizzati sono stati a carattere sportivo, storici e culturali, alcuni di rilevanza nazionale. La saggezza nel fare ha portato Linguaglossa Etna Nord, ad avere un ritorno turistico economico e una presenza sui media nazionali, che ha dato grande visibilità”.
Nella foto da sinistra Di Marco, Mangano e Brancato