I Salesiani compiono 163 anni. Torino 18 dicembre 1859

Come oggi, nasceva a Torino la Congregazione Salesiana. Erano le ore 21, della domenica del 18 dicembre 1859, Don Giovanni Bosco si riunì con 17 membri di età media intorno ai vent'anni, in una stanzetta dell’Oratorio San Francesco di Sales e scrissero su un piccolo quaderno i loro nomi. Un prete, 'un pò pazzo', con un gruppo di giovanissimi stava per cambiare il corso della storia. Sorgeva la "Pia Società di San Francesco di Sales”. Buon compleanno Salesiani !

Buon compleanno salesiani!

Oggi, 18 dicembre 2022, la Congregazione Salesiana compie i suoi primi 163 anni. Nasce infatti a Torino, il 18 dicembre 1859, con 17 membri oltre al fondatore, Giovanni Bosco, e con il nome di “Pia Società di San Francesco di Sales”.
Il 18 dicembre 1859 è una domenica e quel giorno, alle 21 della sera, i 17 membri si riunirono presso l’Oratorio San Francesco di Sales e scrissero su un quaderno i loro nomi.
Era un quadernino stampato in una tipografia di Torino, con 24 fogli cuciti insieme e linee orizzontali per facilitare la scrittura. Qui sono stati scritti i nomi dei primi appartenenti alla Congregazione.

La loro età media era di 20 anni.

Il documento sottoscritto il 18 dicembre 1859 a Torino

Il piccolo quaderno esiste ancora ed è esposto nelle sale del Museo Casa Don Bosco di Torino. In una stanzetta, di un sobborgo di Torino, un prete un po’ “pazzo” con un gruppetto di giovani stanno per cambiare il corso della storia.

Loro non lo sanno, ma le cose di Dio funzionano sempre così, nella semplicità e nel nascondimento.
Forse non hanno capito benissimo la proposta di don Bosco, ma “frate o non frate” decidono di rimanere col santo. Da lì partiranno per raggiungere il mondo.
Ringraziamo oggi la generosità di questi ragazzi. Senza il loro sì noi non saremmo Salesiani.

Stampa Articolo Stampa Articolo