Bruxelles, 15 febbraio 2023 – La Commissione europea ha inaugurato uno spazio di sperimentazione normativo europeo per la blockchain.
Gli spazi di sperimentazione (in inglese Sandbox – letteralmente un “recinto di sabbia”), sono ambienti controllati in cui le aziende possono testare i loro prodotti e servizi coinvolgendo le autorità di regolamentazione pertinenti. Questo spazio di sperimentazione fornirà certezza giuridica per soluzioni tecnologiche decentralizzate, compresa la blockchain, in quanto permette di individuare gli ostacoli giuridici e normativi alla loro introduzione e di fornire consulenza giuridica, esperienza e orientamenti normativi in un contesto sicuro e di riservatezza. Dovrebbe inoltre consentire alle autorità di regolamentazione e di vigilanza di migliorare la loro conoscenza delle più avanzate tecnologie blockchain e di condividere le migliori pratiche.
Lo spazio di sperimentazione rimarrà aperto dal 2023 al 2026 e sosterrà 20 progetti all’anno, compresi i casi d’uso del settore pubblico sull’infrastruttura europea di servizi blockchain (EBSI), un progetto multinazionale nell’ambito del decennio digitale sostenuto dalla Commissione, da tutti gli Stati membri, dalla Norvegia e dal Liechtenstein. Il primo bando resterà aperto fino al 14 aprile 2023.
I casi saranno selezionati sulla base della maturità del business case, della rilevanza giuridica/normativa e del loro contributo alle più ampie priorità politiche dell’UE.
Le opportunità per chi partecipa alla sperimentazione
Le aziende blockchain che partecipano al Sandbox hanno l’opportunità di dimostrare le loro soluzioni innovative ed evidenziare le loro esigenze in materia di orientamento normativo e certezza del diritto per le autorità di regolamentazione e le autorità di vigilanza in un ambiente sicuro e riservato. Riceveranno consulenza legale dagli esperti dello studio Bird & Bird e del suo ramo consulenziale OXYGY e parteciperanno a un dialogo costruttivo con le autorità di regolamentazione nazionali e dell’UE. Inoltre, saranno in grado di sviluppare la loro comprensione normativa ed estendere la loro rete e reputazione attraverso la loro partecipazione a questo progetto paneuropeo. Non verrà addebitata alcuna quota per l’iscrizione e la partecipazione al Sandbox ma non è previsto il rimborso delle spese.
La selezione
Il processo di selezione e aggiudicazione sarà supervisionato da una giuria di esperti accademici indipendenti delle università europee: il Prof. Roman Beck (IT-University, Copenhagen), il Prof. Soulla Louca (University of Nicosia, Cyprus) e il Prof. Walter Blocher (Universities of Kassel and Vienna).
Lo spazio di sperimentazione è sostenuto dal programma Europa digitale, il programma di finanziamento dell’UE incentrato sull’introduzione delle tecnologie digitali nelle imprese, presso i cittadini e nelle pubbliche amministrazioni. Aiuterà anche l’Europa a conseguire l’obiettivo di leadership nel decennio digitale, poiché la riduzione dell’incertezza giuridica riguardante la blockchain consentirà la diffusione di quest’ultima in tutti i settori.
Qui le informazioni per candidarsi: European Blockchain Sandbox
Foto di copertina: adi-goldstein-EUsVwEOsblE-unsplash