Catania, 4 marzo 2023 – In collaborazione con le strutture sociali che operano nei “Centri di accoglienza ad indirizzo segreto per le donne vittime di violenza”, Villa S Maria degli Angeli, Alkantara, S. Maria del Lume, Thamaia, San Giuseppe, Galatea, Accoglienza Nazareth, la sezione ANCRI di Catania cui fanno parte gli Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica, ha promosso per lunedi 6 marzo un Convegno sul tema: “Dimensione donna: non violenza, solo amore” Cause ed effetti della violenza sulle donne. Cosa fare?
Al convegno che avrà inizio alle ore 9,00 al Palazzo della Cultura, interverranno: Maria Teresa Moscato psicopedagogista, già ordinario di pedagogia generale e sociale all’Università di Bologna, per un’analisi del fenomeno sociale della violenza sulle donne; gli operatori delle strutture catanesi a servizio delle donne “ad indirizzo segreto”. In merito alle criticità connesse a tale servizio ed insieme ai rappresentanti istituzionali della Forze dell’Ordine si evidenzieranno delle proposte operative.
Sono previste le testimonianze di donne a conclusione del percorso e la lettura di alcune poesie sul tema, scritte dai giovani detenuti al carcere di Bicocca