AINSPED inaugura al Tribunale di Siracusa la sezione CTU dei Consulenti Pedagogisti

Sebastiana Veneziano, prima pedagogista iscritta il 31 marzo 2023 al Tribunale siciliano, rappresentata dalla Consigliera regionale AINSPED ( Associazione Internazionale Pedagogisti ed Educatori) Stefania Giliberto, educatrice professionale pedagogica. Il Presidente Nazionale AINSPED Davide Piserà pedagogista giuridico, ha dichiarato : “Oggi grazie al lavoro sinergico condotto con le istituzioni è stato possibile estendere la nostra rete presso il Tribunale di Siracusa. Ringrazio le colleghe Veneziano e Giliberto per la loro profonda competenza e serietà professionale, faremo sì che la Pedagogia in Sicilia torni in auge tramite attività di qualità mai realizzate prima...

Il 31 marzo 2023 presso il Tribunale di Siracusa è stata inaugurata la sezione CTU dei Consulenti Pedagogisti. Ciò è stato possibile grazie all’AINSPED – Associazione Internazionale Pedagogisti Educatori, nella persona del Presidente Nazionale dottor Davide Piserà, Pedagogista Giuridico e del Direttore del Dipartimento interno di Pedagogia Giuridica, Dr. Giovanni Gangemi, Pedagogista.

È la prima volta che la categoria professionale dei Pedagogisti viene registrata presso il Tribunale di Siracusa e ciò ha permesso all’Associazione di essere pioniera in tale territorio, come precedentemente avvenuto in diverse regioni italiane.

La prima Pedagogista iscritta al Tribunale siciliano è la dottoressa Sebastiana Veneziano, rappresentata dalla Consigliera Regionale AINSPED dottoressa Stefania Giliberto, Educatrice Professionale Pedagogica, su delega del Presidente Nazionale. La dottoressa Veneziano ha ricevuto sentiti complimenti dalla commissione per l’impeccabile curriculum e le spiccate doti comunicative. 

L’AINSPED ha celebrato la giornata come una vittoria per la Pedagogia in Sicilia ed ha annunciato sui suoi canali social ufficiali che realizzerà tanti eventi di qualità sul territorio regionale.

Davide Piserà

Nel corso della cerimonia inaugurale della sezione CTU dei Consulenti Pedagogisti a Siracusa, il Presidente Nazionale dottor Davide Piserà ha dichiarato : “Oggi grazie al lavoro sinergico condotto con le istituzioni è stato possibile estendere la nostra rete presso il Tribunale di Siracusa. Ringrazio le colleghe Veneziano e Giliberto per la loro profonda competenza e serietà professionale, faremo sì che la Pedagogia in Sicilia torni in auge tramite attività di qualità mai realizzate prima. Ci sono molti ostacoli davanti a noi, ma li supereremo grazie al supporto delle istituzioni e dei colleghi che pretendono di essere ascoltati sul territorio. AINSPED non ha intenzione di cedere il passo, è compito nostro curare le malattie dell’anima”.

Contesto

AINSPED è la maggiore Associazione Nazionale di Categoria Professionale, nasce ad aprile 2017 e nell’arco di un breve periodo, diviene un ente di riferimento per il MIUR (dove è membro di un tavolo permanente su “Scuola, famiglia e lotta alla povertà educativa”) e per il Senato della Repubblica, dove si ritaglia un ruolo all’interno della VII Commissione in fase di costituzione della Legge 205/17, contribuendo alla stesura e correzione dei futuri commi 594-595-596-597-598-599-600-601.

Il compito di AINSPED è sia la tutela deontologica e professionale delle categorie rappresentate, sia la costruzione di partnership importanti sul territorio italiano ed estero, con l’obiettivo di diffondere la cultura pedagogica nei diversi ambiti di intervento. In particolare, opera nelle seguenti macroaree: – Area socio-educativa e socio-assistenziale; – Area scolastica; – Area giuridica; – Area sanitaria; – Area della libera professione. AINSPED vanta partnership con oltre 40 enti in Italia e all’estero, dove ha sede presso l’università di Barcellona in Spagna con “Rieeb” e presso Philadelphia negli Stati Uniti d’America con “Filitalia International”; è iscritta e censita dal registro nazionale di “CONFASSOCIAZIONI” da gennaio 2022. Ai sensi della Legge 4/13 AINSPED offre una polizza RC assicurativa per prevenire rischi ed infortuni sul lavoro per i propri associati. È presente in 18 regioni italiane ed è composta da 18 presidenti regionali; oltre 100 referenti di provincia; oltre 5500 soci. AINSPED è co-fondatrice di UNAPED, la federazione nazionale pedagogica più grande d’Italia, con al suo interno un network di oltre 10.000 iscritti.

Stampa Articolo Stampa Articolo