Il 23 e il 24 settembre 2023 si terrà la prima edizione di Montepulciano città del libro antico e raro. Il borgo toscano che ha dato i natali al famoso poeta, filologo e umanista Agnolo Poliziano (Montepulciano, 14 luglio 1454-Firenze, 29 settembre 1494), sarà capitale di una mostra di libri e stampe antichi, presso la Fortezza poliziana.
L’iniziativa è promossa dalla Società Bibliografica Toscana, con il patrocinio del Comune di Montepulciano e il coinvolgimento di una serie di istituti, associazioni ed enti, tra i quali Licei Poliziani – I.I.S.S. Agnolo Poliziano, la Società Storica Poliziana, l’Associazione Proloco Montepulciano. La mostra con il patrocinio anche della Regione Toscana, fa parte delle iniziative volte a valorizzare e a sostenere Valdichiana 2026 Candidata a Capitala Italiana della Cultura.
“Si tratta della prima edizione di una manifestazione che vogliamo far crescere e rendere parte del ricco tessuto culturale di Montepulciano. Saranno esposte opere di grande prestigio e saranno affrontati temi originali, persino attuali, nei salotti letterari proposti durante la due giorni; il tutto, sempre ricercando la massima partecipazione popolare possibile”, dichiara Lucia Musso, assessore alla cultura del Comune di Montepulciano.
L’iniziativa vede il coinvolgimento oltre di studiosi nazionali e internazionali che illustreranno le loro ricerche, di una ventina di studenti dei licei poliziani (classico, scientifico e linguistico), coinvolti nel progetto con lo scopo di creare un collegamento tra cultura antica e contemporanea in uno scambio generazionale.
Montepulciano è un borgo medievale della Toscana, punto di contatto tra la Valdichiana e la Valdorcia, con la sua Piazza Grande e i palazzi storici, le cantine sotterranee e il Museo Civico Pinacoteca Crociani. In questo scenario oltre all’esposizione di libri antichi e rari si potrà partecipare a convegni e a salotti letterari sugli argomenti trattati dai libri come l’archeologia locale, la commedia nel Rinascimento, l’agricoltura del Cinquecento.