MESSINA – Domenica 10 Settembre, si è conclusa la collettiva di pittura, grafica e scultura “ARTE IN VILLA” quattordicesima edizione, organizzata dall’Associazione Culturale “Studio d’arte L’Étoile” con il gratuito patrocinio del Comune. L’evento si è svolto come di consueto all’interno della Villa comunale Salvatore Quasimodo, nei giorni 8, 9 e 10 settembre, con lo scopo di valorizzarne la villetta.
“Un polmone verde nel cuore della Città poco frequentata dai messinesi forse perché memori del totale stato di degrado in cui versava fino a qualche anno addietro, abbandonata e preda di attività illegali”. Dichiara Titti Crisafulli ideatrice delle edizioni della kermesse d’arte, auspicando una frequentazione assidua della Villetta Quasimodo da parte delle famiglie per momenti di convivialità.
Per tre giorni la Villa si è trasformata in una fantasmagoria di colori per la gioia degli occhi e dei cuori. Ad inaugurare la mostra la giornalista Laura Simoncini presidente di Unione Cattolica Stampa Italiana (UCSI) sezione Messina, dedicata a Carmelo Garofalo fondatore negli anni ’60 dell’associazione a livello regionale Ucsi Sicilia.
L’otto settembre di tutti gli anni si celebra la Giornata internazionale dell’alfabetizzazione, istituita nel 1965 dall’UNESCO, sull’onda di questa manifestazione mondiale di promozione del diritto umano e strumento di progresso sociale ed economico, all’inaugurazione è intervenuto il Comm. O.M.R.I Prof. Domenico Venuti Consigliere Nazionale Sicilia ANF ric. Ministero Difesa, soffermatosi in merito con una breve relazione.
Dalla l’inaugurazione allo svolgimento, le coreografie dell’evento sono state curate da Antonella Gargano.
A contribuire a vivacizzare la tre giorni della rassegna pittorico- poetica, gli interventi musicali a cura del cantante chitarrista Mimmo Ambriano.
Il recital poetico stato preceduto, da un momento di raccoglimento dedicato da Titti Crisafulli nel ricordo dellartista MEK ZODDA , indimenticabile per la sua amabilità, partecipante costante alla collettiva per tredici anni.
Il recital poetico a tema libero è stato interpretato con le proprie poesie da: Gianni Amico, Antonio Cattino, Carmen Crisafulli, Rosalba Di Pietro, , Morena Meoni, Agata Piccione, Alessandra Raciti, Paola Savoca, Franca Scolari Papalia, Flavia Vizzari, Tina Luppino ha letto le poesie di Nino Gussio e Nunzio Marotta le poesie dell’indimenticata Maria Costa
Hanno aderito alla collettiva artisti provenienti da varie città d’Italia tutti di origine meridionale:
Angela Alibrandi Gaetano Aliffi, Rita Anastasi, Morena Aquila, Rosario Bombaci, Tanino Bruschetta, Nino Cannistraci, Maria Cristina Celi, Giuseppe Ciccia, Roberto Cottone, Carmen Crisafulli, Ida Crisafulli, Nunziatina Titti Crisafulli, Andrea De Francesco, Masina Frazzitta Vernagalli, Antonella Gargano, Giuseppe Geraci, Giacomo Giacomarra (GIACO), Gioè Umberto, Carmen Guerrera, Domenico Lanfranchi, Sabrina Lo Piano, Elena Losi, Tina Luppino, Domenica Mangano, Morena Meoni, Lidia Monachino, Dania Mondello, Antonino Musolino, Giovanni Musolino, Alessia Oliveri, Emanuela Palmieri, Michele Patané, Alessandra Raciti, Carmela Ricciardi, Rosa Rigano, Dimitri Salonia, Angelo Savasta, Franca Scolari Papalia, Donatella Signorino, Ezio Simoncini, Antonietta Todaro, Eliana Tripodo, Riccardo Velluto (RIVEL), Natale Zuco (ZUNA) . Sono state esposte inoltre: le creazioni con bozzoli di bachi da seta di Carmela Greco e i quadri a mezzo punto di Marilena Ingegneri e Caterina Sarica.
A conclusione della serata sono stati consegnati, i diplomi di merito agli artisti presenti ed il “Catalogo N.8 riservato ad artisti meridionali. Quest’ultimo sarà inviato alle più importanti Biblioteche d’Italia.
Infine ai pittori Carmen Crisafulli, Franca Scolari Papalia e Dimitri Salonia sono state consegnate le targhe di riconoscimento per la lunga carriera artistica
Le fasi della manifestazione sono state filmate dalla GLOBUS TELEVISION Canale 819 DTT Sicilia a cura di Rosaria Landro e Antonio Morreale.