ArtonWorld.com, quest’anno, ha scelto la sede della Biblioteca Nazionale di Cosenza per presentare la sua attività editoriale, nata nel 2020. La rivista con sede a Roma é stata fondata da Carmela Brunetti, Storica dell’Arte, Direttore Responsabile.
La presentazione della rivista multimediale si è avvalsa della prestigiosa presenza della Direttrice della Biblioteca Nazionale, la dottoressa Adele Bonofiglio. Oltre alle copie cartacee visionabili in edizione limitata, create solo in versione Luxury per i collezionisti, sarà possibile visionare su schermo la rivista digitale, i cui numeri sono visibili in tutto il mondo e attraverso canali specializzati, diffusa nei Paesi asiatici, in pieno fermento culturale e artistico.
La nuova realtà editoriale è stata presentata inoltre dall’imprenditrice sociale e giornalista Maria Rosa Vuono.
Nel corso della presentazione dei nuovi prodotti editoriali multimediali è stato illustrato il libro dell’artista, in versione digitale e stampato in pochi esemplari, dell’autrice Loredana Fiammetta Aino.
E’ stato anche presentato il libro dell’artista Xante Battaglia, intitolato “Contro storia dell’arte contemporanea” edito da Campanotto editore nel 2020.
L’appuntamento con artonworld.com nella prestigiosa sede di Cosenza segue quella già effettuata a Bologna nel 2022, nella sede di The Room a Palazzo Aldrovandi.
ArtonWorld continua la sua campagna dedicata alla comunicazione sostenibile, seguendo degli obiettivi importanti, quali far conoscere nuove realtà dedicate al mondo della comunicazione multimediale e sviluppando il concetto di azienda sostenibile: questi punti sono fondamentali per comprendere le nuove linee guide proposte dall’agenda ONU 2030.
ArtonWorld.com é una realtà sostenibile e le presentazioni dei relatori specialisti invitati hanno parlatoccheranno temi importanti come la salute ed il benessere. La dot.ssa Fulvia Molisani fondatrice della linea di cosmetica naturale Coressence Calabria, ha illustrato le caratteristiche peculiari dei prodotti naturali del territorio calabrese da valorizzare in ambito cosmetico e nutraceutico.
Di seguito la ricercatrice e docente universitaria di psicologia generale e cognitiva, Eleonora Bilotta ha affrontato l’interessante tema “Dalla scienza alle forme d’arte: esplorare il design la creatività e l’innovazione”.
L’intervento del professore Domenico De Rito, architetto e docente di disegno e storia dell’arte è stato dedicato allo sviluppo delle realtà artistiche attuali in Calabria. All’evento ha partecipato Stefano Vecchione, storico e opinionista che vive a Cosenza.
All’incontro, patrocinato dall’Ordine dei Giornalisti della Calabria, hanno portato i saluti dell’Amministrazione comunale di Cosenza la Consigliera comunale con delega alla Cultura Maria Antonietta Cozza. A portare i saluti del Circolo della Stampa Maria Rosaria Sessa, di cui Carmela Brunetti é socia da diversi anni, è stato il Vice Presidente Franco Mollo.
A margine, aperto un dibattito verso il nuovo linguaggio sostenibile e di educazione ambientale e all’amore per l’arte.