“Tre Domande Scomode per …!” Prosegue la rubrica lanciata il 25 marzo 2024, sulla pagina Face Book di AssoCEA Messina APS – Centro di Educazione Ambientale. A cura di Francesco Cancellieri, ogni lunedì fino al mese di giugno si parlerà di ambiente e dintorni con esperti di settore.
Lunedì 1 aprile, ore 21:00, sarà la volta di Rossano Pazzagli, docente nell’Università degli Studi del Molise in Storia del territorio e dell’ambiente, oltre che di Storia moderna e contemporanea. Con una importante esperienza di ricerca in molteplici organismi legati al tema dell’ambiente e le sue risorse.
Rossano Pazzagli, si è laureato all’Università di Pisa nel 1983 ed ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia e civiltà all’Istituto Universitario Europeo. Ha svolto attività di ricerca all’Università Europea e all’Università di Torino ed è stato docente di Storia dell’agricoltura e di Storia dell’ambiente nelle Università di Pisa e di Firenze. Attualmente è professore associato di Storia moderna e contemporanea presso l’Università degli Studi del Molise, dove insegna anche Storia del territorio e dell’ambiente. E’ stato presidente dei Corsi di Laurea in Scienze Turistiche e Beni culturali, direttore del Centro di Ricerca per le Aree Interne e gli Appennini (ArIA) e del Centro Studi sul Turismo. Attualmente dirige la Scuola di Paesaggio ‘Emilio Sereni’ presso l’Istituto Alcide Cervi, è accademico Georgofilo e vicepresidente della Società dei territorialisti. È autore di oltre 200 pubblicazioni di storia economica e sociale, riguardanti in particolare le trasformazioni del territorio e del mondo rurale nell’età moderna e contemporanea. Inoltre fa parte del comitato di direzione della rivista “Ricerche storiche” ed è direttore di “Glocale – rivista di storia e scienze sociali”.
Francesco Cancellieri, ingegnere (iscritto all’OIM dal 16 luglio 1987) , Presidente dell’AssoCEA Messina APS prof. Francesco Furnari (già CEA Messina onlus) – Centro di Educazione Ambientale, coordina progetti di Educazione Ambientale. Ricopre numerose cariche di esperto su temi ambientali per enti pubblici e privati. Coordina e riveste incarichi in vari comitati Regionali e Nazionali impegnati sui temi della Sostenibilità Ambientale. Già Vice Presidente della Sezione Sicilia di SIGEA-APS per due mandati (Presidenti B. Privitera, E. Doria e G. Randazzo). Componente il Comitato Scientifico della Rivista di SIGEA-APS “Geologia dell’Ambiente”.