Roma 8 aprile 2024 – Il 6 aprile scorso presso l’OMCeO di Roma si è svolto il Corso di aggiornamento accreditato ECM “Percorsi multidisciplinari in Neuroscienze”.
Responsabile scientifico Andrea Talacchi, Direttore del Dipartimento di Neuroscienze ed Organi di Senso dell’AO San Giovanni Addolorata.
Oggetto dell’evento formativo la presentazione del Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale relativo alla gestione dei tumori cerebrali e del sistema nervoso, avviato dalla UOC di Neurochirurgia dell’Ospedale San Giovanni, che ha ottenuto in quella sede la Certification Bureau Veritas, prima certificazione di qualità nel Lazio e una delle prime in Italia dedicate al PDTA delle neoplasie cerebrali.
Il progetto di certificazione intrapreso, costituito da un lungo processo di verifica di procedure, protocolli, metodiche diagnostiche e istruzioni operative, ha permesso alla struttura di Neurochirurgia di dotarsi di uno strumento realmente funzionale di monitoraggio e controllo continuo finalizzato a garantire, nel tempo ed in modo sempre più strutturato, la presa in carico totale del paziente.
“Il nostro PDTA – spiega Andrea Talacchi, direttore della UOC Neurochirurgia dell’Ospedale San Giovanni – è l’esempio di una presa in carico che tocca tutti gli aspetti della malattia, solitamente malattie complesse, mettendo al centro il paziente e organizzando un percorso tempestivo, programmato, personalizzato e multidisciplinare. Punti di forza del percorso sono infatti la interprofessionalità, la ricchezza della tecnica chirurgica rispondente a standard avanzati, la valutazione del paziente e la personalizzazione del trattamento.
L’accesso al percorso avviene tramite contatto diretto con la nostra UOC scrivendo a: neurochirurgia@hsangiovanni.roma.it.”
“Siamo orgogliosi di questo importante risultato, frutto di costante impegno e professionalità da parte dei nostri clinici – sottolinea Maria Paola Corradi, Commissario Straordinario dell’AO San Giovanni Addolorata – e garanzia di elevati standard di qualità per le prestazioni erogate quotidianamente ai nostri pazienti”.
Al San Giovanni Addolorata la Neurochirurgia rinnova il suo impegno per una sanità per tutti, centrata sul paziente.