Roma, 16 aprile 2024 – “Sono necessari ulteriori miglioramenti per le piattaforme di vendita online che devono necessariamente intensificare i loro sforzi per bloccare attivamente le frodi e le contraffazioni”. Così l’avvocato Francesco Luongo, esperto in diritti dei consumatori, e portavoce del Movimento difesa del cittadino (Mdc), commentando un rapporto, secondo cui il noto portale di e-commerce Amazon ha riferito di aver intercettato 700.000 tentativi di creazione di account fraudolenti, oltre ad aver individuato e rimosso più di 7 milioni di articoli contraffatti. Per Luongo “è altresì fondamentale implementare un robusto piano di alfabetizzazione digitale per i consumatori, al fine di equipaggiarli con le conoscenze necessarie per navigare sicuri negli store online”.
Il Momento Difesa del Cittadino, solleva una crescente preoccupazione per l’aumento delle frodi nell’e-commerce e il problema persistente della contraffazione. In un periodo in cui il commercio online è diventato una componente essenziale della nostra quotidianità, diventa imperativo assicurare che le piattaforme di vendita online adottino misure più rigorose per la protezione dei consumatori.
Il Momento Difesa del Cittadino invita tutte le piattaforme online a prendere esempio da queste pratiche virtuose e a collaborare attivamente con le autorità e le Associazioni dei Consumatori per garantire un ambiente di shopping online sicuro e affidabile. Inoltre, incoraggia i consumatori a informarsi e a rimanere vigili, sfruttando risorse ed educando sé stessi sulla realtà delle frodi online e della contraffazione.