Manduria (Tr). Omaggio alla Duse. Al Liceo De Sanctis – Galilei il progetto Undulna

3 maggio 2024. Il Liceo di Manduria, polo scolastico di riferimento culturale in Puglia nel celebrare il centenario della morte di Eleonora Duse, con Pierfranco Bruni Presidente Commissione Capitale italiana del Libro

Manduria (Taranto) con il suo Liceo De Sanctis – Galilei il prossimo 3 maggio alle 11.15, Auditorium Galilei, rende omaggio alla Divina, ovvero a Eleonora Duse nel centenario della scomparsa, con una mattinata dedicata al ruolo importante che l’attrice ha avuto tra fine Ottocento e I primi venti anni del Novecento. 

A svolgere una Lectio sarà Pierfranco Bruni, responsabile del Progetto Undulna-Duse e Presidente della Commissione Città Capitale Italiana del Libro del Ministero della Cultura. 

A introdurre la manifestazione toccherà alla brava dirigente scolastica del Liceo Maria Maddalena Di Maglie. Seguiranno gli interventi dei docenti Ilaria Marzo, Angela Portulano, Clara Caordolin Rizzo. 

Durante l’incontro verrà proiettato il video realizzato da Anna Montella: “Eleonora Duse raccontata ai ragazzi e alle ragazze”. Il progetto rientra nell’obiettivo  Prima Prova approfondimenti per la preparazione all’esame di Stato. 

Il Liceo di Manduria è il primo istituto superiore a Taranto e nella provincia a omaggiare uno spaccato significativo della cultura italiana che intreccia letteratura e teatro attraverso proprio l’omaggio ad una attrice che ha caratterizzato l’innovazione teatrale moderna. 

È un merito che certamente va a tutto il gruppo docenti e  a un Liceo, guidato da una dirigente che ha saputo guardare con lungimiranza al dibattito culturale europeo, che svolge una significativa promozione culturale sul territorio. Al Liceo va il merito di aver colto il valore delle celebrazioni di un centenario che va ricordato in tutto il mondo. Così il Liceo entra di diritto tra gli istituti europei che rendono omaggio a Eleonora Duse. 

….

Pierfranco Bruni è nato in Calabria e vive tra Roma e la Puglia. Scrittore, poeta, italianista e critico letterario, già direttore archeologo presso il Ministero della Cultura. Esperto di Letteratura dei Mediterranei, vive la letteratura come modello di antropologia religiosa. Ha pubblicato diversi testi sulla cristianità in letteratura. Il suo stile analitico gli permette di fornire visioni sempre inedite su tematiche letterarie, filosofiche e metafisiche. Si è dedicato al legame tra letteratura e favola, letteratura e mondo sciamanico, linguaggi e alchimia. Ha pubblicato oltre 120 libri, tra poesia saggistica e narrativa. È presidente del Centro Studi e Ricerche “Francesco Grisi”. Ricopre incarichi istituzionali inerenti la promozione della cultura e della letteratura. Quest’anno con decreto del Ministero della Cultura Mic , è stato nominato Presidente della Commissione per il conferimento del titolo di “Capitale italiana del Libro 2024“. Recente è inoltre l’incarico assegnato sempre dal Mic di Componente dellaGiunta del Comitato nazionale per il centenario della morte di Eleonora Duse (21 aprile 1914 – 21 aprile 2024) e direttore scientifico nazionale del Progetto Undulna Duse.
@riproduzione riservata

Stampa Articolo Stampa Articolo