Roma. Danilo Dolci: costituito Comitato Nazionale per il centenario della nascita del sociologo poeta educatore

Sostenitore della nonviolenza Danilo Dolci fu definito il Gandhi della Sicilia. Il metodo maieutico è parte costitutiva del suo impegno sociale ed educativo. All'interno delle celebrazioni rientra WikiPoesia un sistema premiale con il conferimento della “Medaglia 100 Danilo Dolci” a enti, gruppi, associazioni, movimenti e italiani e stranieri, che si saranno distinti nell’organizzazione di iniziative celebrative dal 28 giugno 2024 al 28 giugno 2025

Roma – Ad un mese esatto dall’anniversario dei cento anni dalla nascita di Danilo Dolci, si è costituito il Comitato per le celebrazioni del centenario.
L’iniziativa, nata in seno a WikiPoesia – enciclopedia poetica (wikipoesia.it), riunisce associazioni e singoli cittadini che desiderano celebrare il retaggio umano, sociale e culturale di Danilo Dolci (Sesana-Slovenia 1924- Trappeto (Palermo) 1997).

“Danilo Dolci è stato un sociologo, poeta, educatore e sostenitore della nonviolenza – ha affermato Renato Ongania, ideatore e presidente del Comitato – Dolci si è battuto contro la mafia, è stato un convinto promotore dei Diritti Umani e di una cultura della pace. Il Comitato nasce per onorarne la memoria, le sue battaglie, e soprattutto raccogliere il suo retaggio, comprendere e valorizzare il suo progetto di vita”.
Fu definito Gandhi della Sicilia o Gandhi italiano, quest’ultimo soprannome condiviso con altre personalità, come Aldo Capitini e Franco Corbelli.
Il Comitato vanta due presidenti onorari: il maestro Amico Dolci, figlio di Danilo, e il prof. Giorgio Tabanelli, ideatore della mostra itinerante “Costruttori di Pace” e la sua composizione vede come Vicepresidenti: il cav. dott. Michele Petullà, prof. Cheikh Tidiane Gaye, prof.ssa Antonietta Micali, dott.ssa Melinda Miceli, prof.ssa Maria Francesca Carnea, dott. prof. Roberto Lasco, don Maurizio Bloise, dott. ing. Vito Massimo Massa, prof. Bartolomeo Di Giovanni, dott. Pasquale Quaglia, dott. Luciano Pellegrini, prof. Ezio Lappano, dott. Giovanni Ronzoni, dott.ssa Irene Ambrosini, dott. Francesco Totaro, dott. Gian Carlo Lisi e il dott. Mattia Zàccaro Garau.
Il Comitato – che è sempre aperto a nuove adesioni sia individuali che collettive – è composto da diverse associazioni e movimenti letterari, tra cui l’Accademia Tiberina, l’Associazione Intersezioni Culturali di Vibo Valentia, la Cattedra della Pace, ComunicativaViva e la Rivista di Cultura&Società “Agire Sociale News”.

Nell’ambito delle celebrazioni, WikiPoesia ha istituito un sistema premiale che prevede il conferimento della “Medaglia 100 Danilo Dolci” a enti, gruppi, associazioni, movimenti e singoli individui, italiani e stranieri, che si saranno distinti nell’organizzazione di iniziative celebrative dal 28 giugno 2024 al 28 giugno 2025.
Il prossimo 28 giugno 2024, la Cattedra della Pace pubblicherà un articolo di orientamento sulla vita di Danilo Dolci e vi sarà anche la presentazione in anteprima assoluta del progetto “WikiPace”, un nuovo portale enciclopedico dedicato alla storia del pacifismo e degli attivisti per la pace.

……
Per ulteriori informazioni visitare la voce di WikiPoesia dedicata al Comitato, oppure contattare per e-mail la segreteria del Comitato wiki@wikipoesia.it – cell: 331.9410396.

Stampa Articolo Stampa Articolo