Un referendum per ridare centralità al Parlamento e il potere ai cittadini di scegliersi i propri rappresentanti !

 

Palermo, 3 giugno 2024 – Ieri mentre passeggiavo con il mio cagnolino ho visto da lontano un uomo che camminava a fatica e spingeva un carrello con dentro tutto ciò che possedeva. Di rado nel quartiere in cui abito si fanno questi incontri, soprattutto dopo il periodo del covid, che ha cancellato la presenza di storici personaggi che vivevano per strada. Lui vedendomi da lontano si è fermato: ho pensato subito che volesse chiedere l’elemosina. Invece, appena mi sono avvicinata si è girato dall’altro lato, non ha fatto nessun segno in tal senso. Per un attimo sono rimasta sorpresa di tanta dignità e, con la paura che potessi offenderlo, mi sono avvicinata per porgergli qualche moneta. Si è girato e il suo viso si è subito illuminato: tanta gioia per poche monete! Devo dire che mi ha emozianata con il suo comportamento dignitoso e con la sua gioia come se gli avessi regalato chissà che …
L’emozione ha, però, lasciato posto alla rabbia nel vedere come in questo Paese tutti si sono da sempre dimenticati degli ultimi.
In un Paese civile scene di questo tipo non dovrebbero semplicemente esistere.
Dobbiamo prenderne atto e cercare di capire il perchè si è arrivati al punto di abbandonare a se stessi gli ultimi.

Perchè nessuno mai dei rappresentanti dei “partiti” , dobbiamo dirlo, perchè di questi è composto il Parlamento, soprattutto da quando è stato approvato il rosatellum, che ha tolto ai cittadini la libertà di scegliersi i propri rappresentanti e di votare un partito in cui si riconoscono, ha mai sentito la necessità e l’urgenza di porre rimedio a questi drammatici problemi.
Si perchè , con il rosatellum, voti un partito che non riesce a raggiungere il 3% della soglia di sbarramento, e ti ritrovi che il tuo voto va in misura percentuale ai partiti collegati.
Praticamente una truffa!
Infatti, questa legge elettorale non può che essere definita una truffa ed è proprio per effetto di questa legge elettorale che ci ritroviamo il governo di destra peggiore che la storia repubblicana abbia mai visto, per effetto anche e soprattutto dell’abnorme premio di maggioranza, che gli ha attribuito la maggioranza assoluta, senza avere la maggioranza nel Paese!
In queste condizioni penso sia quasi impossibile pensare a un cambiamento e men che meno a politiche sociali che vadano a risolvere i gravi problemi che abbiamo davanti: uno dei quali è proprio quello di cui ho narrato.
Se si pensa poi che questo governo ha stanziato migliaia di miliardi per sostenere una guerra contro la Russia, che non dovrebbe riguardarci, oltre che schierarsi con Israle per un’altra disastrosa guerra , o meglio genocidio, possiamo comprendere bene come per le politiche sociali in questo Paese non c’è spazio.
Oltre alla mancanza cronica delle case popolari per gli indigenti, mancano gli ospedali, i medici, la tutela per l’ambiente, che non è la transizione ecologica altra fonte di sperperio di denaro pubblico, che serve solo a sottrarre terre ai contadini e a creare disastri ambientali aggiuntivi, il risanamneto di coste e, strade, centri abitati ecc. Ci sono persone che devono dormire per strada, mentre ci sono tanti alloggi abbandonati nei vari centri dell’isola e nessuno fa niente per recuperarli e dare un tetto a chi non ce l’ha.
Mi pare fin troppo ovvio che per risolvere i gravi problemi del Paese non abbiamo bisogno di un PC che va in giro per il mondo a distribuire risorse, senza risolvere un bel nulla, come sta avvenedo in Albania e come già avvenuto in Libia e tanto meno di un ministro come Salvini, che da sempre ha avuto espressioni offensive nei confronti del sud e che fa parte della Lega, che vuole dividere il Paese in tanti staterelli, ma che, stranamente, ha un amore sfrenato per il ponte, tra l’altro irrealizzabile, che dovrebbe “unire il Paese” ! Abbiamo anche la sfortuna di avere un ministro del lavoro che davvero non ha idea di come si possno e si debbano risolvere i problemi. non solo del lavoro, ma anche della sicurezza del lavoro!
Ci rendiamo conto in che mani siamo?
In ultimo mi pare doveroso un richiamo a questa campagna elettorale per le europee: la più scialba e senza senso che si si sia mai vista.
Fa senso vedere come tutti parlano di un’Europa che “Vogliamo” e nessuno che dimostra di avere una minima idea di come dovrebbe essere o meglio non dovrebbe più essere.
Fa ancora più specie che la PC e la segretaria del PD si siano candidate solo per misurare la loro forza, sapendo entrambe che non andranno in Europa e al loro posto manderanno chi hanno scelto loro.
Credo che ce n’è abbastanza per dire no a questo sistema di potere, bisogna cambiare subito per salvarci e per farlo abbiamo bisogno urgente di cambiare questa disastrosa legge elettorale. Il comitato referendario “Ivoglioscegliere”
ha intrapreso questa battaglia per modificare quello che è possibile, o meglio gli aspetti più scabrosi del rosatellum , che non permette ai cittadini la scelta di candidati e partito e di più con la soglia di sbarramento.
Il referendum riguarderà anche l’abolizione della raccolta delle firme solo per chi non è presente in Parlamento per il rispetto delle pari opportunità di tutti i candidati.
Sostenere il referendum – partirà nei prossimi giorni la raccolta delle firme anche on-lin, oltre che ai banchetti che saranno allestiti in tutta Italia- è una necessità assoluta per chi vuole cominciare a cambiare questo sistema e dare centralità al parlamento togliendolo dalle mani dei partiti.

www.iovoglioscegliere.it

Stampa Articolo Stampa Articolo