Undulna. Eleonora Duse a 100 anni dalla scomparsa. Un Mito. La Divina

...Quando la recita è esistenza si entra in quel teatro che penetra il senso di una vita....

Si racconta di Eleonora, ovvero la Divina. Ci sono letture comparate e si “interpreta” non solo un modello di fare teatro ma una vita in teatro.
Quando l’esistenza diventa recita si scorge il fallimento. Quando la recita è esistenza si entra in quel teatro che penetra il senso di una vita.
Un gioco? No. Eleonora Duse è stata Undulna, Ermione, Ghisola, il fuoco e il notturno, la pioggia nella Versilia…

Bisogna abitare la sua malinconia, il suo essere stata Francesca nell’Inferno, il suo sottosuolo e madre nel reale e in Deledda… Non è affatto vero che il suo Cenere sia un testo drammatico cinematografico minore. C’è la donna che ha perso un figlio … C’è la tragedia della solitudine…

Tutto possiamo dire e ascoltare ma il suo vero e grande amore dei suoi amori è stato Gabri. Il Vate. Gabriele d’Annunzio è rimasto nella sua vita come la Divina è sempre stata, nonostante tutto, il vero grande amore per il quale la poesia ha toccato la cima del pineto…
Senza Gabri, Eleonora sarebbe ancora a Pittsburgh.

Pierfranco Bruni è nato in Calabria e vive tra Roma e la Puglia. Scrittore, poeta, italianista e critico letterario, già direttore archeologo presso il Ministero della Cultura. Esperto di Letteratura dei Mediterranei, vive la letteratura come modello di antropologia religiosa. Ha pubblicato diversi testi sulla cristianità in letteratura. Il suo stile analitico gli permette di fornire visioni sempre inedite su tematiche letterarie, filosofiche e metafisiche. Si è dedicato al legame tra letteratura e favola, letteratura e mondo sciamanico, linguaggi e alchimia. Ha pubblicato oltre 120 libri, tra poesia saggistica e narrativa. È presidente del Centro Studi e Ricerche “Francesco Grisi”. Ricopre incarichi istituzionali inerenti la promozione della cultura e della letteratura. Quest’anno con decreto del Ministero della Cultura Mic , è stato nominato Presidente della Commissione per il conferimento del titolo di “Capitale italiana del Libro 2024“. Recente è inoltre l’incarico assegnato sempre dal Mic di Componente dellaGiunta del Comitato nazionale per il centenario della morte di Eleonora Duse (21 aprile 1914 – 21 aprile 2024) e direttore scientifico nazionale del Progetto Undulna Duse 100.
@riproduzione riservata

Stampa Articolo Stampa Articolo