A Città del Messico la gente è scesa in strada terrorizzata per una fortissima scossa di terremoto di 8,4 gradi sulla scala Richter che ha fatto tremare la terra. L’epicentro del sisma è stato individuato a 123 chilometri a sudovest della citta di Pijijiapan ad una profondità di 33 chilometri. Il bilancio è al momento di almeno quattro vittime nel Chiapas. Diffusa anche l’allerta tsunami.
A Città del Messico molte zone sono rimaste al buio per interruzione della corrente elettrica e migliaia di persone si sono riversate in strada in preda al panico. La forte scossa di terremoto che ha colpito il sud del Messico è stata registrata con particolare violenza anche in Guatemala. La causa del terremoto, ha osservato il sismologo Alessandro Amato, dell’Ingv, è legato alla placca oceanica che spinge sotto quella continentale americana. Si avvertono le repliche alla fortissima scossa di terremoto superiore a magnitudo 8 registrata in Messico. La piu’ forte delle nuove scosse e’ stata di magnitudo 5,7 a dodici minuti da quella piu’ forte e poi altre tre tra 5,4 e 5,2. L’epicentro delle nuove repliche e’ sempre al largo della costa del Chiapas Secondo il Centro di allerta tsumani, onde alte fino a tre metri potrebbero colpire la costa messicana, tra i 30 centimetri ed un metro le coste delle isole Cook, dell’Ecuador, della Polinesia, del Guatemala e di Kiribati, mentre sono i 30 centimetri sono previste per gli altri Paesi sulla costa del Pacifico, tra cui Colombia, Hawaii, Peru e Panama.
Le agenzie competenti del governo “hanno avuto indicazione di riunirsi immediatamente per monitorare, valutare e prendere azioni” ha twittatol presidente messicano Enrique Pena Nieto.